A Villa Pepoli il presepe vivente medievale

Uno spettacolo ibrido tra rievocazione storica e tradizioni natalizie

A Villa Pepoli il presepe vivente medievale

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Tra le iniziative in programma nell’ambito della rassegna “Natale Mediterraneo”, che fino all’8 gennaio animerà le festività natalizie dei trapanesi, c’è quella del Presepe Vivente Medievale che dal 4 al 6 gennaio verrà allestito dall’associazione Tramari&eventi presieduta dal M° Natale Maltese.

Negli anni scorsi la rappresentazione della natività di Gesù Cristo è stata organizzata nell’antica chiesa di S. Lorenzo Levita a Xitta con i suoi vari oggetti d’arte e gli antichi arredi, mentre quest’anno i visitatori troveranno i tipici mercanti, gli artigiani e tutti i personaggi in perfetto stile medievale nella villa comunale Pepoli di Trapani, dove saranno coinvolti in danze e varie degustazioni.

E’ un presepe un po’ atipico, ma ugualmente affascinante perché si passa dalle figure tipiche del presepe tradizionale ai giocolieri e ai fuochisti e poi ancora guardie e cavalieri, popolane e piccoli fanciulli con i loro giochi anche se il cuore della rappresentazione è e rimane la Sacra Famiglia, così come è stata concepita nel primo presepe della storia, che è stato realizzato nel 1223 da S. Francesco d’Assisi a Greccio.

Il Presepe inizierà ad animarsi mercoledì 4 gennaio alle 17,30 con la sfilata tamburini “Trinacria”, mentre alle 18,30 ci sarà un corteo inaugurale che farà un breve percorso per giungere nel villaggio presepiale allestito all’interno della villa Pepoli, dove ci sarà la consegna dei doni dei tre cavalieri reali, poi seguiranno gli omaggi dei popolani e dei nobili.

Alle 19,30 un suggestivo spettacolo del fuoco “Ombra e Luce” con vari momenti coreografici intratterranno i visitatori. Il presepe sarà visitabile fino alle 21,30 quando chiuderà i battenti per riaprire giovedì pomeriggio con l’arrivo del zampognaro.

Venerdì 6 gennaio, festa dell’Epifania, il villaggio presepiale sarà visitabile anche la mattina alle 10,30 con lo spettacolo del trampoliere, dei musici e del trionfo della luce.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1390-il-presepe-vivente-medievale-alla-villa-pepoli 

Scopri dove dormire e dove mangiare sul portale turistico della provincia di Trapani

www.hotel-trapani.com