Festa dei Mari 2025: quattro giorni di gastronomia, musica e innovazione a Baia Cornino
Dal 3 al 6 luglio, Baia Cornino, a Custonaci, si trasformerà ancora una volta nel palcoscenico della "Festa dei Mari".
L'evento, nato dall'intuizione imprenditoriale di Paolo Piazza e Alberto Santoro dell'azienda "Sapori dei Mari" e diretto artisticamente da Vanessa Galipoli, conferma la sua formula che coniuga eredità gastronomica siciliana, innovazione tecnologica e intrattenimento di qualità. Dopo le prime due edizioni che hanno registrato oltre 25.000 presenze, la terza edizione amplia l'offerta con quattro giorni di programmazione che trasformeranno il borgo marinaro in un luogo di accoglienza, divertimento e confronto.
Il cuore dell’evento resta la celebrazione della "Birra dei Mari", che presenta nuove referenze. Protagonisti anche il "Gin e l'Amaro dei Mari", che arricchiscono il catalogo aziendale.
La proposta culinaria si evolve con show cooking affidati a chef locali che proporranno creazioni studiate per esaltare le caratteristiche organolettiche delle diverse produzioni. Sarà allestito un villaggio gastronomico con le specialità custonacesi, per un percorso di scoperta di eccellenze enogastronomiche.
Le quattro notti di Baia Cornino saranno animate da musica che spazierà dalla house alle contaminazioni meridionali, con DJ set di richiamo nazionale e internazionale. Ed ancora performance esclusive, remix inediti e collaborazioni live, renderanno la baia un club a cielo aperto.
Il cartellone prevede spettacoli teatrali con la presenza di performer siciliani, talk tematici su turismo, innovazione, sviluppo locale, e momenti dedicati allo sport, per un intrattenimento ancora più ricco e diversificato.
L'evento mantiene la sua dimensione di responsabilità sociale con la seconda edizione del "Premio Festa dei Mari", che riconoscerà l'impegno di istituzioni, imprese e associazioni nella valorizzazione sostenibile dell'ambiente marino, e con iniziative di sensibilizzazione ambientale a favore della comunità locale. La Festa dei Mari 2025 ospiterà la prima "Bitcoin Communities Conference", un summit di portata internazionale dedicato alle comunità locali Bitcoin organizzato da Satoshi Design come spinoff del podcast Bcaucus.
La manifestazione è organizzata dall'azienda “Sapori dei Mari" con il patrocinio del Comune di Custonaci, in collaborazione con associazioni locali, aziende siciliane e partner tecnologici internazionali.
Per info www.festadeimari.it.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3
Ultimi aggiornamenti Eventi
"Terr'eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori" si conclude con un grande successo di pubblico
Tra note, sapori e riflessioni, la comunità si ritrova e si arricchisce. Si è conclusa la seconda edizione di “Terr’eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori”, tenutasi dal 5 al 7 luglio a piazza Don Vito Barraco a Castelluzzo, nel comune di San Vito lo Capo. L’evento, organizzato dall’ASC Castelluzzo con il patrocinio dello stesso Comune, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, confermando l’interesse e l’apprezzamento per le tradizioni e le tipicità locali.
Macari, il paradiso che rischiò l’inferno industriale - L’evento tra musica, spettacoli e buon cibo, ha saputo creare un’atmosfera di leggerezza, ma anche di profonda consapevolezza culturale. Emblematica la presentazione del documentario “Paradiso salvato” di Nicola Biondo e Giacomo Di Girolamo, un’opera intensa e coinvolgente che ha toccato corde profonde, restituendo al pubblico un racconto identitario. Negli anni ’70 il Golfo di Macari fu a un passo dall’essere trasformato in un polo petrolchimico. A fermare il progetto fu una coraggiosa mobilitazione civile, antesignana dell’ambientalismo siciliano.
Tradizione, danza e memoria collettiva - La seconda giornata, invece, si era aperta con “A Tunnara”, un canto evocativo che ha intrecciato il respiro del mare con l’anima della terra siciliana. Grande interesse ha suscitato la presentazione del libro “Le ricette del Convento” dei frati benedettini dell’Abbazia di San Martino delle Scale, dove la spiritualità si è fatta racconto gastronomico. In serata, le scuole di danza del territorio hanno portato in scena l’energia dei giovani talenti, seguiti dall’esibizione urbana dei Ragazzi della Vucciria, che hanno coinvolto i numerosi partecipanti con i loro balli, e da un DJ set anni ’90.
Tra sapori, tradizioni e identità - Il Piccolo Villaggio del Gusto ha accolto i visitatori con piatti della tradizione, dal cuscusu alla pecora bollita, fino ai dolci di ricotta e alle sfince. Le note del gruppo folk Cala Bukuto e l’animazione per bambini hanno reso l’atmosfera festosa. Tra i momenti più apprezzati, l’incontro con Frascino Officinali e il cooking show “L’intreccio della cassatella…in brodo di pesce”, firmato dagli chef Giusi Tilotta e Giovanni Torrente. La serata si è conclusa tra risate con il cabaret di Giuseppe Castiglia e danze popolari con Gli Scacciapensieri, un patrimonio culturale e agricolo che affonda le radici nell’antica Sicilia.
I commenti - Grande soddisfazione da parte dell’associazione ASC Castelluzzo, organizzatrice dell’evento. «Bicchiere decisamente mezzo pieno – commenta Rosanna Alastra, presidente dell’Associazione ASC Castelluzzo,- l’evento ha animato la frazione di Castelluzzo creando un momento di aggregazione e riflessione. Musica, cibo ma anche mostre fotografiche e ricercatezza della cultura identitaria del nostro territorio sono stati gli ingredienti della seconda edizione di “Terr’eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori”. Siamo pienamente soddisfatti e lavoreremo per l’edizione 2026».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala. «Dobbiamo complimentarci con l’associazione organizzatrice: l’evento è riuscito e il bilancio è sicuramente positivo. Come Amministrazione enfatizzare e supportare gli eventi, soprattutto nelle frazioni del nostro Comune, è una priorità».
Durante tutte e tre le giornate, il Piccolo Villaggio del Gusto ha offerto ai visitatori l’opportunità di assaporare le eccellenze gastronomiche del territorio. La manifestazione è stata presentata con professionalità e simpatia da Giuseppe Scuderi.