A Custonaci, torna il presepe vivente

Nella Grotta di Mangiapane le scene della natività con attori veri

A Custonaci, torna il presepe vivente

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Per il Natale 2023 Custonaci si prepara ad allestire il suo presepe vivente, ricreato all’interno della Grotta Mangiapane, che si presta graziosamente ad un’atmosfera davvero unica.

La scenografia dei luoghi è alquanto suggestiva, perché addossate alla grotta si trovano alcune abitazioni costruite nel XIX secolo da quei pastori che lì vivevano di agricoltura e di pastorizia.

Nonostante siano passati molti decenni da quando queste case sono state abbandonate, il loro fascino è rimasto intatto ed è per questo che l’associazione culturale Museo Vivente di Custonaci, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha deciso di allestire uno degli eventi più caratteristici del Natale ovvero il presepe vivente con un cast composto da oltre 160 persone.

Non si tratta solamente di figuranti che interpretano il ruolo dei classici personaggi del presepe, ma sono anche quelli che lo realizzano tecnicamente dal momento che sono le stesse maestranze, con grande sforzo organizzativo, a ricreare le atmosfere della Betlemme della nascita di Gesù.

Il presepe si potrà visitare nelle seguenti giornate: 25-26-27-28 dicembre 2023 e 5-6 e 7 gennaio 2024 con un biglietto di 10 euro per gli adulti, mentre per i bambini dai 4 ai 10 anni è prevista una riduzione a 5 euro. Gli under 4 e i disabili godono di un ingresso gratuito.

Per acquistare il biglietto, bisogna recarsi nel centro storico di Custonaci e il costo del ticket comprende anche la degustazione di prodotti tipici. Per coloro più addentro la tecnologia, è prevista anche la possibilità di acquistare il ticket on line.

Per garantire la massima sicurezza dei luoghi e dei visitatori, l’organizzazione ha previsto un servizio di protezione civile e di pronto soccorso.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1427-il-presepe-vivente-di-custonaci-2023 

Anche a Natale, scopri dove dormire e dove mangiare sul portale turistico
www.hotel-trapani.com