Mostra fotografica a Torre di Ligny
La mostra dal titolo “Turrigni’ sarà visitabile fino al 29 febbraio
- Eventi
- Trapani
- Luca Sciacchitano
- 10 mesi fa 26 gen 2024 Tot.330
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Nel corso dell’ultimo anno a Torre di Ligny ci sono state molte mostre fotografiche sui temi più vari ma mai una mostra che avesse come protagonista la stessa torre di Ligny in ogni suo angolo e prospettiva.
Ed è per questo che lo scorso 13 gennaio si è inaugurata presso la sala Sebastiano Tusa di Torre di Ligny la mostra dal titolo “Turrigni’ di autori diversi, trapanesi e non che hanno partecipato ad un contest organizzato dall’associazione Ermes, che ha visto l’adesione di 20 fotografi amatoriali e professionisti immortalare la celebre torre trapanese nei loro scatti. Complessivamente sono state 37 le fotografie in concorso, ma solamente 20 sono state selezionate dalla giuria per la mostra che sarà visitabile fino al 29 febbraio.
A ciascuna fotografia l’autore ha attribuito un nome che sintetizza anche ironicamente quello che lo scatto ha immortalato e soprattutto il visitatore potrà ammirare in ciascuna opera la grande trapanesità che da esse traspare, perché la Torre di Ligny rappresenta la gente ovvero i pescatori e i semplici residenti che vivono ogni giorno vicino al monumento.
Torre di Ligny anche se non fa parte del sistema delle antiche e originarie cinque torri, è, comunque e soprattutto, il simbolo di Trapani che i Trapanesi devono proteggere e custodire gelosamente come nel passato la stessa torre ha difeso la città dalle incursioni degli invasori turchi e barbareschi e questa funzione difensiva l’ha mantenuta fino alla seconda guerra mondiale.
Tornando alla mostra fotografica, c’è da ricordare per il primo classificato che esiste un premio in più ovvero la possibilità che la propria fotografia sarà esposta a Livorno dal 2 marzo in una mostra nel celebre polo espositivo Extra Factory.
(Testi Giuseppe Puglia)
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1432-mostra-fotografica-a-torre-di-ligny
Scopri gli hotel e i b&b di Trapani su www.hotel-trapani.com
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".