Michele Placido a Trapani
Al Cine Teatro Ariston "la bottega del caffè" di Goldoni
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Sarà in scena per la festa delle donne a Trapani uno spettacolo al teatro Ariston intitolato “La Bottega del caffè” interpretato da un attore d‘eccezione, Michele Placido, che vestirà i panni di Don Marzio, un nobile napoletano del diciottesimo secolo.
Quello di Michele Placido si tratta di un gradito ritorno a Trapani dopo aver debuttato nel 1983 nel piccolo schermo quando Placido vestiva i panni del celebre commissario Corrado Cattani nella serie televisiva “La Piovra”.
Da quell’esperienza sono passati esattamente quarant’anni e oggi un po’ invecchiato, ma non per questo meno bravo e passionale, ritorna non per trattare mafia e criminalità, ma per vestire i panni, come dicevamo, di un celebre personaggio di una commedia capolavoro di Carlo Goldoni.
La bottega del caffè è una commedia in tre atti composta nel 1750 e si svolge a Venezia durante il carnevale nell’arco di un’intera giornata; praticamente il sipario si alza quando il sole sorge all’alba e si chiude quando scende la notte.
In una piazza veneziana dove si affacciano diversi negozi, tra cui una bottega del caffè s’intrecciano le vicende di molti personaggi della commedia, tra i quali Don Marzio, assiduo frequentatore di questo locale, in cui ama spettegolare sugli affari degli altri protagonisti della commedia per poi metterli in cattiva luce.
Don Marzio non è altro che un nobile ormai in decadenza, la cui condotta sarebbe rimasta un piacevole passatempo all’interno del caffè se non fosse stato fomentato da un altro personaggio, un tale Pandolfo, proprietario di una casa da gioco, che insisteva su questa via veneziana, il quale traeva vantaggio dai pettegolezzi di Don Marzio, facendogli combinare una serie di guai.
Ormai bollato come spione e diffamatore, Don Marzio oltremodo stufo di questa situazione decide di lasciare la città anche perché era un uomo solo e abbandonato da tutti.
Il centro della commedia è questa bottega di caffè, gli attuali bar, che sono ancora oggi abituali luoghi di ritrovo di vari personaggi, che litigano, discutono, si aiutano e si interessano delle questioni degli altri davanti alla consueta tazza di caffè.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1399-michele-placido-al-cineteatro-ariston
Se vuoi scoprire dove dormire e dove mangiare a Trapani visita il portale turistico