A Favignana il Festival del noir mediterraneo
La terza edizione dal 25 al 28 luglio
- Eventi
- Favignana
- Luca Sciacchitano
- 5 mesi fa 10 lug 2024 Tot.278
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Prenderà il via il prossimo 25 luglio a Favignana la terza edizione del Festival del Noir Mediterraneo, una rassegna che porterà all’interno dell’Ex Stabilimento Florio i più grandi scrittori di sceneggiature per film e fiction.
Dalle penne più famose d’Italia i personaggi da loro inventati prendono vita sullo schermo per un’edizione da non perdere che conivolgerà tutti gli appassionati di letteratura e cinema.
Fino al 28 luglio sfileranno a Favignana scrittori del calibro di Gianrico Carofiglio, Alessandro Robecchi, Mariolina Venezia e Maurizio De Giovanni che dialogheranno con Giancarlo De Cataldo di storie, intrighi e tecniche di scrittura per avvincere il lettore o lo spettatore in una trama che deve risultare avvincenti per chi vi si approccia.
Tutti gli ospiti sono autori del genere noir, il cosiddetto romanzo nero, una variante del genere poliziesco il cui protagonista non è l’investigatore ma la vittima.
Una delle caratteristiche più interessanti del genere, è la tendenza nichilistica del protagonista che deve affrontare oltre al suo persecutore anche il complesso del sistema politico-legale dentro cui viene intrecciata la storia.
Con il termine Noir Mediterraneo si identifica un genere letterario e televisivo ambientato nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e scritto da autori provenienti da quegli stessi luoghi.
Il noir mediterraneo si afferma nel mercato editoriale nei primi anni Novanta e ancora oggi si consolida in quanto legato al patrimonio storico, sociale e culturale del bacino del Mediterraneo, carico di miti e di archetipi affascinanti quanto antichi.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1469-terza-edizione-del-festival-del-noir-mediterraneo-a-favignana
Scopri l'elenco dei
B&B a Favignana
su hotel-trapani.com
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".