Torna “Art&Fiori” alla scalinata di San Domenico

arte floreale e devozione per il mese mariano

Torna “Art&Fiori” alla scalinata di San Domenico

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, si colora anche quest’anno con le iniziative floreali in suo omaggio. Tra gli eventi più attesi in provincia spicca Art&Fiori, la manifestazione che anima la scalinata di San Domenico e che giunge nel 2025 alla sua quindicesima edizione.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Tradumari Eventi, si svolge senza interruzioni da quindici anni, resistendo persino alle difficoltà della pandemia. Il programma prevede la realizzazione di 17 quadri floreali, inizialmente composti all’interno della chiesa di San Domenico e poi disposti lungo la scalinata che conduce al santuario. L’allestimento sarà visibile nell’ultimo fine settimana di maggio fino al 2 giugno.

Ogni edizione è ispirata a un tema diverso. Quello di quest’anno è “Pellegrini di Speranza – da Papa Francesco a Papa Leone XIV”, un filo conduttore che unisce spiritualità e attualità.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 30 maggio con la sfilata dei Tamburini trapanesi “Trinacria”. Durante il fine settimana – sabato, domenica e lunedì – sono previste visite guidate all’interno della chiesa, che permetteranno ai visitatori di conoscere meglio anche il contesto storico e artistico dell’edificio.

Nata quasi in sordina grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani artisti trapanesi, la manifestazione è cresciuta negli anni fino a diventare un appuntamento fisso del calendario culturale cittadino. Ancora oggi, gli artisti lavorano volontariamente, senza compenso, per realizzare le composizioni che trasformano la scalinata in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto, capace di richiamare ogni anno centinaia di visitatori e turisti.

Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1507-artefiori-trapani 

Scopri l'elenco completo dei

B&B a Trapani

sul portale turistico hotel-trapani.com