Pedigree, non è un certificato a rendere il tuo cane speciale... (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto a chi ha bisogno di aiuto e la divina Charlie

Pedigree, non è un certificato a rendere il tuo cane speciale... (VIDEO)

Sapete cosa è il pedigree per i pelosi a 4 zampe? Il certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro genealogico. 

Il pedigree viene emesso nella sede centrale dell’ENCI e viene spedito all’allevatore o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo se questo viene indicato all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.

Cosa comprende il pedigree?

i dati anagrafici e identificativi del cane ossia razza, nome, sesso, data di nascita, colore

del mantello, microchip;

il numero d’iscrizione ad uno dei Registri di cui si compone il Libro genealogico;

la genealogia del cane, quindi genitori, nonni, bisnonni e trisnonni;

chi, tra gli antenati, è stato campione di bellezza o di lavoro in Italia o all’estero e ha conseguito risultati in prove, brevetti, selezioni e/o è stato sottoposto a controlli sanitari per le displasie.

i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore.

I diversi passaggi di proprietà avuti dal cane.

Il pedigree garantisce che l’iscrizione del cane sia avvenuta secondo le procedure della normativa emanata per decreto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.  In caso di smarrimento, l’iscrizione al Libro genealogico tenuto dall’ENCI aiuta la rintracciabilità del cane indipendentemente dalla Regione in cui è stato smarrito. 

Un cane senza il pedigree emanato dall’ENCI non può essere considerato un “cane di razza”, anche se morfologicamente simile e non sarà ammesso alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prove di lavoro, ecc). Sarà inoltre ben difficile che un allevatore accetti di accoppiare il proprio cane con un soggetto di cui si sa poco e su cui non si hanno notizie verificabili sulla corretta selezione e le origini. I cuccioli eventualmente prodotti non possono essere automaticamente iscritti al Libro genealogico.

Le tariffe per ottenere il pedigree sono verificabili sul sito ufficiale dell’ENCI.

Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.

Indipendentemente dal certificato che possa rendere o meno un cane di razza, non è quello a rendere il vostro cane speciale. 

Un amico a 4 zampe è una scelta. Capisci che sarà il tuo fedelissimo per sempre dal primo sguardo. Si creerà un filo invisibile che dal tuo cuore arriverà al suo, senza rendercene conto. Diventerete una cosa sola, l’uno l’ombra dell’altro. E non sarà necessario il Pedigree a rendere il vostro cane unico. Insieme sarete unici. 

Un cane diventa speciale nel tuo cuore per il ruolo che gli dai, per come lo fai sentire. Lui, ti metterà sempre al primo posto. Ti dimostrerà gioia quando ti vedrà a fine giornata, dopo molte ore di lavoro. Ti farà le feste ogni volta che tornerai a casa, anche se manchi da appena mezz’ora. Ti scodinzolerà quando gli darai i croccantini e ti salterà addosso quando vorrà le coccole.

Insieme avrete le vostre abitudini, e con un certificato genealogico, oppure senza, il vostro cane sarà sempre un’anima speciale, che vi amerà più di qualsiasi altra cosa al mondo. 

Detto questo e in attesa come sempre di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre segnalazioni all'indirizzo e-mail: redazione@illocalenews.it questa settimana vi lasciamo con l'annuncio di questa splendida creatura che cerca casa e famiglia. QUI IL LIK .

Ma lo avete visto??? E ci state ancora pensando????? NAAAAAAAAA

Prendete il telefono e chiamate: fate un favore solo a voi stessi, fidatevi!

Alla prossima

Guarda il Video