Fettuccine alla bolognese (VIDEO)

Una delle ricette più conosciute al mondo... Buon pranzo della domenica!

Fettuccine alla bolognese (VIDEO)

In questa domenica di ottobre, esattamente 39 anni dopo dal giorno in cui fu depositata alla Camera di Commercio di Bologna la ricetta del Ragù alla Bolognese, voliamo direttamente in Emilia Romagna per preparare insieme al nostro Alessandro le FETTUCCE ALLA BOLOGNESE!

Ma scopriamo insieme le origini del ragù.

Nasce nella Francia rinascimentale e viaggia fino alla corte borbonica napoletana per diffondersi, in seguito, in tutta Italia.
Una delle ricette più conosciute al mondo, il ragù alla bolognese si è diffuso all'estero grazie agli emigranti italiani che portavano con loro i sapori della terra natia.

Il termine Ragù deriva dal francese ragout, per definire gli stufati di carne e verdure cotti a fuoco basso per lungo tempo.

L’antico antenato di quello che oggi chiamiamo Ragù era infatti una preparazione medioevale francese del XII-XIV, che consisteva nello stufare a fuoco lento pezzi di carne, verdure o anche pesce.

Nel 1773 Vincenzo Corrado nel suo Il cuoco galante descrive una sorta di primo Ragù.

Con l'utilizzo del pomodoro, compare per la prima volta nei “Maccheroni alla Napolitana”, contenuta all'interno del ricettario “L’Apicio moderno” di Francesco Leonardi del 1790.
Negli anni a seguire si alterneranno versioni dello stesso piatto con o senza l'aggiunta di pomodoro. Nel Novecento con la diffusione del pomodoro e della pasta questa ricetta assumerà i contorni del Ragù che amiamo ancora oggi.
Nel 1891 Pellegrino Artusi nel suo “La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene” descrive i “Maccheroni alla bolognese" . Furono gettate così le basi per uno dei piatti più famosi della cucina italiana.
Il pomodoro non era ancora contemplato, ma gli altri ingredienti c'erano tutti: pancetta di maiale salata, carne di vitello insaporite con sedano, carota e cipolla, il tutto cotto con brodo di carne.
La trasformazione definitiva avviene nel Novecento quando tutti gli autori gastronomici proporranno la sostituzione delle tagliatelle al posto dei maccheroni e per l'inserimento definitivo del pomodoro.

La ricetta del “Ragù classico bolognese" è stata depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, il 17 ottobre 1982 dalla Delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina. 

Ecco gli ingredienti del primo piatto di Alessandro:

-          1 carota

-          1 cipolla

-          un po' di sedano

-          250 gr di passata di pomodoro

-          300 gr di tritato

-          350 gr di fettucce

-          un po' di vino rosso

-          Sale

-          Pepe

-          Olio EVO

Preparazione:

Dopo aver sbucciato carota e cipolla, le tritiamo insieme al sedano in un tritatutto e li soffriggiamo in una pentola con olio Evo. Dopo qualche minuto, aggiungiamo al soffritto il tritato e sfumiamo con il vino rosso. Aggiungiamo al ragù la passata di pomodoro, sale e pepe. Se risulta asciutto, è possibile integrare un po’ di brodo vegetale e lasciamo cuocere per un paio di ore.

Non appena il ragù sarà cotto, mettiamo l'acqua a bollire per la pasta. Quando sarà cotta al dente, la scoliamo e la amalgamiamo al ragù.

Le FETTUCCE ALLA BOLOGNESE sono pronte.

Deliziatevi!

Alla prossima. 

Guarda il Video