Crespelle di salsiccia e carciofi (VIDEO)

Una nuova deliziosa ricetta per la domenica

Crespelle di salsiccia e carciofi (VIDEO)

Alessandro, stamattina, si è svegliato con il desiderio di preparare un primo piatto, degno di questa domenica di metà aprile. Nella dispensa ha trovato gli ingredienti più semplici ed utili per preparare uno dei suoi piatti preferiti e ha dato inizio alle “danze”. Oggi ci mostrerà la preparazione delle CRESPELLE DI SALSICCIA E CARCIOFI.  

Sfoglie morbide e sottili, farcite e arrotolate oppure piegate a ventaglio, servite per accompagnare salumi e formaggi, verdure e salse, le crespelle sono un piatto capace di rendere ricco qualsiasi pasto. Non esiste soltanto la variante salata, che si può condire in tantissime versioni, ma anche quella dolce: solitamente le crespelle dolci vengono insaporite con crema alle nocciole oppure, come da tradizione francese, spolverate con zucchero semolato e una spruzzata di limone. Essendo un impasto neutro, può essere utilizzato anche per i primi piatti, proprio come ha deciso di fare il nostro Alessandro.  

Secondo i racconti della tradizione, tramandati oralmente nel tempo, sembra che le crespelle abbiano fatto la loro comparsa nel V secolo d.C., per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma dopo un lungo viaggio per partecipare alla festa della Candelora. Semplici e veloci da preparare, queste sfoglie fritte e sottili, erano la soluzione più veloce per nutrire i fedeli stanchi. La ricetta fu, poi, portata anche in Francia.  

Quale versione avrà scelto Alessandro per le Crespelle? 

Ecco gli ingredienti:  

Per le crespelle:  

500ml di latte 

250 gr di farina 00 

50 gr di burro 

4 uova  

Un pizzico di sale e pepe 

Per il condimento

500 gr di besciamella 

200 gr di carciofi 

Uno spicchio d'aglio 

100gr di grana grattugiato 

Un po' di vino bianco 

400 gr di salsiccia 

Sale  

Pepe  

Olio EVO 

Preparazione:  

Per prima cosa, scaldiamo il latte con il burro in un pentolino e man mano lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo con la frusta senza creare grumi. Poi aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e pepe, mescoliamo il tutto e facciamo riposare l'impasto in frigo per 30 minuti. Appena l’impasto sarà ben riposato, scaldiamo la padella (antiaderente) con un po’ di burro, versiamo due mestoli di pastella e creiamo la nostra crespella. 

A questo punto, prepariamo il ripieno. In una padella rosoliamo l'aglio con un po’ d’olio. Aggiungiamo i carciofi e li facciamo cuocere per 5 minuti e sfumiamo con un po’ di vino bianco. Aggiustiamo il condimento con sale e pepe e aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, priva del suo budello. Procediamo con la cottura.  

È giunto il momento di creare le nostre crespelle. Mettiamo il condimento al centro e le arrotoliamo. Poi, le posizioniamo in una teglia con una base di besciamella. A sua volta, ricopriamo le crespelle con uno strato di besciamella e grana. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.  

Le crespelle di salsiccia e carciofi sono pronte! 

Buona domenica! 

Guarda il Video