Oggi si prepara il... tortino al cioccolato (Video)
Dolce semplice e gustoso, da leccarsi i baffi
- Rubriche
- In cucina con Alessandro
-
Giusy Lombardo
- 4 anni fa 7 feb 2021 Tot.1139
Parlare di cucina è uno dei modi più semplici per coinvolgere chi ama il cibo, chi ama prepararlo e chi ama gustarlo. Cucina è coinvolgimento, piacere e passione. Cucinare diventa un sentimento quando lo si fa per qualcuno. Come disse Harriet Van Horne: “Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia”.
Da oggi ha inizio un nuovo percorso, diverso dalle solite rubriche dedicate alla cucina. Inizia una nuova era: la cucina spiegata dai bambini, dalla voce innocente e sincera di chi ha il desiderio di crescere tra i fornelli, tra l’odore di aromi inebrianti e di sapori tradizionali. Vi presento Alessandro, 13 anni, amante della cucina sin da piccolissimo.
Oggi preparerà il TORTINO AL CIOCCOLATO, dolce semplice e gustoso, da leccarsi i baffi.
Ecco gli ingredienti:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 90 gr di zucchero a velo
- 20 gr di farina 00
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 80 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Setacciamo la farina con il cacao. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e poi aggiungiamo il burro. Montiamo uova, zucchero a velo e vanillina per circa 30 minuti. Prendiamo gli stampini, li imburriamo e poi li ricopriamo con del cacao setacciato. Appena le uova saranno ben montate, incorporiamo il cioccolato fuso, la farina e il cacao, amalgamando dal basso verso l’alto. Riempiamo gli stampini con l’impasto e inforniamo a 180° per 8 minuti.
Il tortino al cioccolato è pronto!
Gustalo insieme ad Alessandro!
Il video
