Oggi si prepara il... tortino al cioccolato (Video)

Dolce semplice e gustoso, da leccarsi i baffi

Oggi si prepara il... tortino al cioccolato (Video)
Scrivi -Luigi Nacci- per Consiglio comunale Erice

Parlare di cucina è uno dei modi più semplici per coinvolgere chi ama il cibo, chi ama prepararlo e chi ama gustarlo. Cucina è coinvolgimento, piacere e passione. Cucinare diventa un sentimento quando lo si fa per qualcuno. Come disse Harriet Van Horne: “Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia”.

Da oggi ha inizio un nuovo percorso, diverso dalle solite rubriche dedicate alla cucina. Inizia una nuova era: la cucina spiegata dai bambini, dalla voce innocente e sincera di chi ha il desiderio di crescere tra i fornelli, tra l’odore di aromi inebrianti e di sapori tradizionali. Vi presento Alessandro, 13 anni, amante della cucina sin da piccolissimo.

Oggi preparerà il TORTINO AL CIOCCOLATO, dolce semplice e gustoso, da leccarsi i baffi.

Ecco gli ingredienti:

-          150 gr di cioccolato fondente

-          2 uova intere e 1 tuorlo

-          90 gr di zucchero a velo

-          20 gr di farina 00

-          10 gr di cacao amaro in polvere

-          80 gr di burro

-          1 bustina di vanillina

Preparazione:

Setacciamo la farina con il cacao. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e poi aggiungiamo il burro. Montiamo uova, zucchero a velo e vanillina per circa 30 minuti. Prendiamo gli stampini, li imburriamo e poi li ricopriamo con del cacao setacciato. Appena le uova saranno ben montate, incorporiamo il cioccolato fuso, la farina e il cacao, amalgamando dal basso verso l’alto. Riempiamo gli stampini con l’impasto e inforniamo a 180° per 8 minuti.

 

Il tortino al cioccolato è pronto!

Gustalo insieme ad Alessandro!

Il video