La Pallacanestro Trapani verso Udine

Vincere darebbe la certezza dei playoff

La Pallacanestro Trapani verso Udine

Ultimi quaranta minuti di questa prima fase di stagione regolare per la Pallacanestro Trapani, che domani sera, alle 20:30, scenderà sul parquet di Udine. Sarà, in ordine di tempo, l'ultimo recupero in assoluto del girone e questo consentirà ad entrambe le squadre di scendere in campo sapendo con certezza quale sarà la loro posizione a seconda del risultato finale. Entrambe puntano alla vittoria per mantenere la loro attuale posizione, la 3° per Udine e la 5° per Trapani, con l'unica differenza che i friulani hanno già conquistato i playoff matematici e potrebbero comunque conservare la posizione anche in caso di sconfitta (se Verona perdesse in casa contro Torino), mentre i granata possono soltanto vincere, visto che in caso di sconfitta scivolerebbero fino alla 7° posizione, nel girone AZZURRO. 

La squadra di coach Boniciolli ha un roster di primissimo livello, che ha avuto alcune difficoltà di "chimica" nella prima parte della stagione, ma che adesso è tra le squadre nettamente più in forma, reduce fra l'altro, dalle ottime Final di Coppa Italia, nelle quali si è arresa soltanto in finale, alla vincitrice Napoli. I due Usa sono la guardia Dominique Johnson e il centro Nana Foulland, talento ed esperienza per il primo, esplosività e fisicità per il secondo. In cabina di regia si alternano l'esperto Marco Giuri, il rientrante Andrea Amato e il classe 2001 Matteo Schina, chiamati anche a sopperire all'assenza di Federico Mussini (ginocchio out, stagione finita per lui). Il pacchetto dei piccoli è completato da Vittorio Nobili e Lodovico Deangeli. Nello spot di 3 (ma all'occasione anche di 4) Michele Antonutti, giocatore che non ha bisogno di presentazioni, con tanta esperienza al piano superiore, mentre giocano prevalentemente nel pitturato (anche se comunque con mani molto educate) Nazzareno Italiano e Francesco Pellegrino. Completa le rotazioni, buono per la sua ecletticità, l''ex Capo d'Orlando Joseph Mobio. 

Forte tecnicamente, idem fisicamente, completa e profondissima, con un allenatore espertissimo (e vulcanico), con un ottimo mix tra esperienza e freschezza, questo è il ritratto dunque dell'avversario che i granata dovranno affrontare in questo ultimo ostacolo.

Al di là dei risultati delle altre gare, che arriveranno prima e che probabilmente (o forse no) avranno un peso, è da considerare anche il fatto che i granata hanno disputato l'ultimo impegno ormai 10 giorni fa, mentre Udine, come detto, viene da gare molto intense e combattute: sarà il campo a dire se potrà avere ragione la "freschezza fisica" dei granata, magari più riposati, oppure la "tensione giusta" dei friulani più pronti mentalmente. 

Intanto, grazie alla collaborazione di LNP e dell'Ufficio Stampa della Pallacanestro Trapani, di seguito tutte le combinazioni possibili, squadra per squadra, a seconda dei risultati che matureranno:

REALE MUTUA TORINO 36 punti (25 gare giocate) - Già sicura del primo posto e del girone Bianco, chiude la stagione regolare a Verona.

BERTRAM TORTONA 34 (26 gare giocate) - È già certa del secondo posto, non avendo altre gare in programma.

OLD WILD WEST UDINE 30 (25 gare giocate) - Se vince sabato con Trapani è terza e qualificata al girone Bianco; in caso di parità con Verona sarebbe quarta, per il -7 nel doppio confronto con i veneti.

TEZENIS VERONA 28 (25 gare giocate) - Può conquistare il terzo posto vincendo con Torino e di parallela sconfitta casalinga di Udine con Trapani. Altrimenti è quarta, per il 2-0 nei confronti diretti sia con Milano che con Trapani.

URANIA MILANO 28 (26 gare giocate) - È certa del girone Giallo; può essere quinta (in caso di ko di Trapani a Udine) o sesta.

2B CONTROL TRAPANI 26 (25 gare giocate) - Se vince a Udine è quinta, avendo il 2-0 nei confronti diretti con Milano. In caso di sconfitta è settima, e qualificata al girone Azzurro, in virtù dell'avulsa a tre con Treviglio (con cui ha lo 0-2) e Piacenza (con la quale è 2-0).

ASSIGECO PIACENZA 26 (26 gare giocate) - Attualmente settima, per via del +1 nel doppio confronto con Treviglio. Se Trapani perdesse a Udine scivolerebbe all'ottavo posto (terza nell'avulsa a tre con Treviglio e 2B Control, con una sola vittoria).

BCC TREVIGLIO 26 (26 gare giocate) - È ottava al momento; se la 2B Control dovesse perdere a Udine salirebbe al sesto posto, qualificandosi quindi al girone Giallo.

STAFF MANTOVA 24 (26 gare giocate) - È certa del nono posto e della qualificazione al girone Azzurro; in caso di parità con la JB Monferrato ha il 2-0 nei confronti diretti.

NOVIPIÙ JB MONFERRATO 22 (25 gare giocate) - La Novipiù è impegnata sabato a Orzinuovi; in caso di vittoria difenderebbe il decimo posto, se dovesse perdere sarebbe dodicesima, per il terzo posto nell'avulsa con Agribertocchi e Orlandina.

ORLANDINA CAPO D'ORLANDO 22 (26 gare giocate) - I siciliani sono certi dell'undicesimo posto, indipendentemente dal risultato di Orzinuovi-JB Monferrato.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 20 (25 gare giocate) - In caso di successo contro Monferrato i lombardi sono decimi, per il primo posto nell'avulsa a tre con Orlandina e Novipiù; la sconfitta darebbe all'Agribertocchi la dodicesima posizione finale.

(Foto Joe Pappalardo)