Thesauro suo novo et vetera
L'arte pasquale va in mostra alla chiesa di Sant'Agostino
- Eventi
- Trapani
- Luca Sciacchitano
- 8 mesi fa 21 mar 2024 Tot.361
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
In vista della settimana santa si moltiplicano anche le mostre sulla Passione e Morte di Gesù e ci piace segnalarne una che merita la giusta attenzione per comprendere meglio il significato del venerdì santo e non limitarsi ad essere semplicemente spettatori di una processione.
Il 21 marzo s’inaugurerà e sarà visitabile fino al 14 luglio la mostra artistica “Thesauro suo novo et vetera”, espressione latina che significa “Il suo nuovo e vecchio tesoro” ovvero tutto il patrimonio artistico talvolta anche inedito che gli artisti trapanesi hanno realizzato nei secoli per esprimere con i loro occhi e con le loro mani il significato più profondo della Pasqua.
Clicca qui per un approfondimento sulla processione dei Misteri
Non c’è Resurrezione se non ci sono la Passione e la Morte di Gesù ed è per questo che i visitatori avranno la possibilità di immergersi nella vista di un vero e proprio tesoro che rende omaggio alla pietà popolare della città.
La mostra, che sarà ubicata presso la chiesa di Sant’Agostino, in centro storico, è curata da Padre Piero Messana, dalla prof.ssa Lina Novara e da Don Liborio e sarà gratuita fino alla domenica di Pasqua, poi dal 1° aprile sarà visitabile dietro il pagamento di un biglietto.
Infatti, come ha fatto notare il Vescovo Fragnelli “La storia della nostra diocesi sollecita una particolare attenzione al mondo dell’arte e della musica, dell’associazionismo religioso e sociale. Di grande interesse è la pietà popolare, che coinvolge molte persone, di ogni età, nelle feste patronali e nelle manifestazioni della Settimana Santa.”
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1447-larte-pasquale-in-mostra-a-trapani
Non sai dove dormire a Trapani durante le vacanze pasquali?
Come ogni anno, la pasqua attirerà a Trapani migliaia di turisti che ne approfitteranno per vivere la dimensione religiosa che solo la processione dei Misteri di Trapani riesce a dare.
Ecco dunque un elenco degli hotel di Trapani in cui poter soggiornare e un elenco dei ristoranti di Trapani in cui poter degustare le prelibatezze nostrane
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".