Il festival delle libertà arriva a Trapani

4 giorni per capire la nostra libertà e i rischi che corre

Il festival delle libertà arriva a Trapani

In un periodo storico come questo, dove le spinte totalitariste diventano sempre più massicce e il controllo della libertà personale sempre più invasivo, Trapani decide di prendere di petto la tematica con il Festival delle Libertà.

Il Festival delle Libertà prenderà il via il 26 settembre alle ore 17 presso l'oratorio Salesiano di via Fardella 28 a Trapani con il tema "Antigruppo: ieri e ... oggi": Antonio Contiliano e Glenda Scamacca introdurranno il recital poesie dell'Antigruppo Siciliano a cui seguirà un dibattito sulle finalitá dell'arte.

Il 27 settembre invece si affronterà la tematica delle carceri con "Carcere vendetta di stato". Ornella Fulco e Natale Salvo dialogheranno con Carmelo Musumeci, ex ergastolano e scrittore, per una giornata dedicata a discutere sulle reali finalità del carcere, sulla lotta alla devianza, sulle condizione inumane dei prigionieri, sul fine pena e reinserimento in società.

Si continua il 2 ottobre con il tema "informare o manipolare" con i giornalisti Giacomo Di Girolamo (TP24) e Giuliano Marrucci (Report) per approfondire il rapporto tra mass media e democrazia.

Il festival delle libertà chiuderà il 4 ottobre con il tema "Liberi da povertà e paura" con gli interventi di Luca Sciacchitano (scrittore), Francesco Campanella (ex senatore), Fateh Hamdan (esule palestinese), Renato Franzitta (movimento NoGuerra), Gino Gandolfo (pastorale diocesana Lavoro e Sociale)

Appuntamento dunque alle ore 17 presso l'oratorio Salesiano di via Fardella 28 a Trapani.

Il festival delle libertà arriva a Trapani