Al Museo Pepoli la rassegna letteraria "Identità perdute"
Dal 19 ottobre al 14 dicembre 2024
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Da qualche anno il Museo Pepoli non è solo un’ importante realtà espositiva della città, con migliaia di visitatori ogni anno, ma anche un polo culturale vivo dove si organizzano convegni, piccoli concerti e anche rassegne letterarie.
Per l’appunto, dal 19 ottobre 2024, presso la sala conferenze del Museo Pepoli, verrà tenuta la seconda edizione della rassegna letteraria “Identità perdute” organizzata dall’Istituto Nova Civitas, un’associazione che si occupa di studi economici e sociali e nell’ambito delle proprie attività statutarie.
La rassegna ha come tema la salvaguardia delle identità perdute nelle sue molteplici forme: dalle tradizioni della nostra storia ai nuovi temi di oggi, come la rivoluzione green e le sue ricadute socioeconomiche.
Si tratta complessivamente di 7 incontri con altrettanti scrittori di fama nazionale e si inizia sabato 19 ottobre con Licia Colò che presenterà il suo libro “Il pianeta: Istruzioni per l’uso”. In quell’occasione l’autrice racconterà un viaggio attorno al mondo, dove il protagonista non è una persona ma la Natura stessa nel suo alto ruolo di grande maestra di vita.
Il 26 ottobre sarà a Trapani il giornalista Nicola Porro che presenterà il suo libro “La grande bugia verde” con una serie di narrazioni sul cambiamento climatico e le politiche green.
Il 16 novembre il giornalista Gianluigi Paragone presenterà il monologo “Moderno sarà Lei”, che è tratto dal suo ultimo libro incentrato sulla tradizione e sull’ecosostenibilità, senza trascendere nel politicamente corretto.
Il 23 novembre sarà al Museo Pepoli Marcello Veneziani con la presentazione di “Senza eredi”, un saggio sulla società di oggi, in cui il calo demografico diventa un’emergenza con cui fare i conti.
Sabato 30 novembre sarà la volta di Pier Luigi D’Eredità che ci parlerà di “Regressus: i motivi economici della fine dell’Impero Romano d’Occidente”.
Sabato 7 dicembre Ilaria Bifarini presenterà il libro “Dal Grande Reset al Green Reset: la transizione ecologica e la deriva dell’Occidente”.
La rassegna si chiuderà il 14 dicembre con Francesco Giubilei e il suo libro “Follie ecologiste”. Come l’ambientalismo ecologico e l’Unione europea condizionano la nostra vita”.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1479-identita-perdute-la-rassegna-letteraria-al-museo-pepoli-di-trapani
Scopri i b&b e gli hotel di Trapani su
www.hotel-trapani.com
il portale turistico della provincia di Trapani