E' tempu ri capuna
A San Vito Lo Capo la kermesse gastronomica dedicato al capone
- Eventi
- San Vito Lo Capo
- Luca Sciacchitano
- 3 mesi fa 25 set 2024 Tot.279
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Anche quest’anno ritorna a San Vito Lo Capo la tradizionale manifestazione gastronomica dedicata al pesce capone, in dialetto siculo “capuna”, un pesce da zuppa che si pesca nei nostri mari e che da qualche anno una lungimirante organizzazione ha deciso di rilaciare attraverso una sagra dedicata esclusivamente a questo pesce e alle varie ricette in cui può essere preparato.
Il capone, la lampruga, non viene annoverato tra i pesci pregiati nonostante le tante qualità nutrizionali eppure ogni anno riesce ad attirare tantissimi turisti e visitatori grazie a questo evento molto particolare che ingloba degustazioni, incontri, cooking show e spettacoli.
Gli appuntamenti di questa undicesima edizione sono scanditi come sempre da singoli eventi denominati: “Tempu ri manciari”, organizzati in collaborazione con l’Associazione Pescatori di San Vito Lo Capo e dalla locale Pro Loco che hanno ideato un sistema di degustazioni dietro pagamento di un ticket.
Da non perdere il tradizionale appuntamento con “Tempu ri storie, sapure e pignate”, con i cooking show organizzati da chef blasonati che con le loro sapienti mani elaboreranno piatti per raccontare la storia culinaria di un territorio che, prima di diventare un territorio turistico d’eccellenza, ha visto nella pesca la propria industria trainante.
Altro tempo della manifestazione sarà “Tempu ri mercatu” che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre. Qui sarà possibile conoscere le varie tipologie di pesce da acquistare tramite un’asta pubblica.
L’ultimo momento, quello più divertente, è denominato “Tempu di ririre e ri sunari” con divertenti momenti di spettacolo in piazza Santuario; comici, cabarettisti e cantanti.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1476-tempu-ri-capuna-a-san-vito-lo-capo---edizione-2024
Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese.
Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Ha pubblicato diversi libri disponibili sui maggiori store oltre che diverse raccolte fotografiche tra cui "Fiori Appassiti + Esili" e "Ordo Ab Chao". Il suo ultimo lavoro, del 2024, è il saggio "Bulimismo e decrescita".