Le Isole Egadi si preparano al Natale
Comune e Pro Loco per un cartellone ricco e scintillante
- Eventi
- Favignana
-
Luca Sciacchitano
- 2 anni fa 19 dic 2023 Tot.436
(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)
Anche le isole Egadi si stanno preparando al Natale e per la gioia dei residenti ma anche dei turisti che non mancano di visitare l’arcipelago in questo periodo è stato allestito un ricco cartellone di eventi promosso e organizzato dal comune di Favignana in collaborazione con la locale pro loco. Si tratta di un programma che si concluderà il 6 gennaio con momenti di festa, musica e allegria.
Innanzitutto per le strade di Favignana circolerà un trenino gratuito con partenza da piazza Matrice e poi sarà allestito presso l’ex stabilimento Florio una struttura con giochi e animazioni per i bambini.
Non sarà, però, solo la più grande delle Egadi ad essere addobbata a festa perché anche le altre isole hanno previsto momenti di atmosfera natalizia; infatti l’isola di Marettimo dal 20 al 22 dicembre ospiterà la tradizionale sfilata di Babbo Natale per le vie dell’isola, mentre a Levanzo risuoneranno le note dei tradizionali canti natalizi con la musica degli zampognari.
Non mancano quest’anno le degustazioni di dolci natalizi e vin brulè, nonché la sagra della sfincia e la sagra della ricotta, mentre il 4 gennaio a Favignana in piazza Europa è stato chiamato il noto pasticcere trapanese Vito Filingeri che delizierà gli intervenuti con la Festa del cioccolato.
Il Capodanno sarà ricco di eventi musicali nell’arcipelago con la musica in piazza Europa a partire dalle 23 e stesso evento a Marettimo e a Levanzo con musica Dj set.
Dulcis in fundo del cartellone natalizio sarà il tradizionale bagno in mare la mattina di Natale, in cui ogni anno un gruppo di temerari composto solo da adulti con la muta termica si butterà in mare sfidando l’acqua gelida in un’audace impresa che negli anni scorsi ha attirato l’attenzione delle televisioni nazionali.
Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1429-natale-alle-egadi-2023
Non sai dove dormire a Favignana?
Consulta l'elenco dei b&b di Favignana sul portale turistico hotel-trapani.com

Luca Sciacchitano
Classe 1975, una laurea in scienze e tecnologie delle arti e linguistica moderna, Luca Sciacchitano vive e lavora a Trapani dove è titolare di un’azienda pubblicitaria e di una scuola di inglese. Personaggio molto attivo nel sociale, ha scritto per diverse testate locali e nazionali.
Pubblica nel 2015 il romanzo Le Ombre di Nahr, arrivando finalista al prestigioso premio Argentario. Nel 2017 è la volta di Fatima – Quasi alla fine del mondo mentre Il mistero dei Seleka (2019) è il suo terzo romanzo, ambientato nello stesso universo narrativo di Le Ombre di Nahr.
Ha pubblicato anche diverse raccolte fotografiche tra cui Fiori Appassiti + Esili e Ordo Ab Chao.
Si cimenta nella saggistica nel 2024 con “Bulimismo e Decrescita, come il consumismo bulimico ci sta rubando la vita” presentato con una docu-intervista al Bookcity di Milano e nel 2025 con "Il Pelecidio - perchè è moralmente giusto criticare Israele"