L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 21 aprile 2021
E’ il 111° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 254 giorni.
Santi del giorno: Sant’Anselmo d’Aosta (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Etimologia: Anselmo, di origine longobarda, il nome è composto da “ansa”, “dio”, e da “helma”, “elmo, cappuccio fatato”, nel significato di “elmo magico degli Dei”. Già diffuso come personale tra gli antichi popoli germanici nella forma “Anshelm”, si attestò ben presto anche in Italia nelle forme latinizzate “Anshelmus” ed “Ansehlmus”.
Nati oggi:
1948 – Gino Strada (73 anni fa): Figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, è lo storico fondatore della ONG Emergency.
Scomparsi oggi
1924 – Eleonora Duse (97 anni fa): Un modello universale nella storia del teatro italiano. Nata a Vigevano, in provincia di Pavia, Eleonora Duse è stata un’eroina dei palcoscenici internazionali, a cavallo tra Ottocento e Novecento.
"Si chiama perseveranza quando è per una buona causa, ostinazione quando è per una cattiva".
Accadde Oggi:
1989 – Nintendo lancia sul mercato il Game Boy (32 anni fa): La console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame.
Sei nato oggi? Per le nobili persone nate il 21 aprile ciò che conta, anzitutto, nella vita è eccellere nella professione e rimanere onesti. La loro parola diventa per essi legge. Raggiungono spesso posizioni privilegiate nel mondo grazie alla loro capacità di tastare il polso pubblico e dirigere le mode. Soprattutto le donne nate in questo giorno possono impiegare molto tempo, anche fino a 30-40 anni, prima di trovare la carriera giusta per loro, sia perché assorbite dalle responsabilità familiari, sia perché forse non conoscono a fondo le loro inclinazioni. Una volta trovata la loro strada però, nulla può più fermarle. Il 21 è un giorno di grande energia, soprattutto femminile. Molto forte in queste persone è l’esigenza di amare e di essere amati e il denaro non ha alcun valore ai loro occhi in confronto al buon nome. Utilizzano il tempo libero per svuotare la mente, ricaricarsi ed esercitare la loro creatività, e perciò restano disorientati se non dormono abbastanza o se non possono prendersi qualche periodo di riposo o di vacanza.