L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 9 aprile 2021

E’ il 99° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 266 giorni.

Santi del giorno: San Liborio (Vescovo di Le Mans)

Etimologia: Liborio, derivante dal tardo nome latino “Liborius”, ha un significato incerto, anche se è stato ricollegato da parte di alcuni studiosi all’ebraico “Libba”, che significa “ispirato”. L’unica tradizione a cui far riferimento sembra essere quella risalente al latino ecclesiastico, visto che il nome si è diffuso grazie al culto di San Liborio, vescovo di Le Mans in Francia, morto nel 397.

Nati oggi:

1821 – Charles Baudelaire (200 anni fa): Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario.

Scomparsi oggi:

2017 – Giorgio Barberi Squarotti (4 anni fa): Critico letterario e poeta. Docente di Letteratura italiana, fu responsabile scientifico del Grande dizionario della lingua italiana UTET

"La ricchezza è una buona serva ma è la peggiore delle amanti".


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1865 – Fine della guerra di secessione americana (156 anni fa): Ad Appomattox, il generale Lee, comandante in capo dell’esercito della Confederazione del Sud, firma l’atto di resa al generale Grant: è la fine della guerra di secessione americana.

Sei nato oggi? I nati il 9 aprile sono certamente unici. Rappresentano spesso l’estrema incarnazione delle tendenze più strane della società e le loro capacità sono quasi sempre spinte all’eccesso.I nati in questo giorno sono particolarmente bravi a tradurre le loro idee in azioni, lanciando a briglia sciolta la fantasia, ma sempre con la tendenza a usare metodi estremamente pratici. L’influenza che i nati il 9 aprile esercitano sugli altri non è sempre positiva; non molto aperti al rapporto sociale, utilizzano spesso le loro idee come veicolo di comunicazione con i loro colleghi, parenti e amici.

L'ALMANACCO