L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
- Rubriche
- Riflessioni
- Redazione
- 3 anni fa 30 mar 2021 Tot.603
Almanacco del 30 marzo 2021
E’ il 89° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 276 giorni.
Santi del giorno: Beato Amedeo IX di Savoia (Duca, Terziario francescano)
Etimologia: Amedeo, il nome si è sviluppato nel Medioevo, come variante del latino “amadeum” o “amadeus”, “che ama Dio”. E’ un nome tradizionalmente usato in Casa Savoia e per questo popolare in tutta Italia.
Nati oggi:
1853 – Van Gogh (168 anni fa): Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna. Nato a Groot Zundert.
Scomparsi oggi:
2013 – Franco Califano (8 anni fa): Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell’amore.
"I sogni nel cassetto se li mangiano le tarme!".
Accadde Oggi:
1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura (230 anni fa): «L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile […] decreta che sia adottata la grandezza del quarto di meridiano terrestre come base del nuovo sistema di misure.» Con quest’atto ufficiale, approvato il 30 marzo 1791, il governo rivoluzionario francese adottò ufficialmente come unità di lunghezza la decimilionesima parte del quarto di meridiano, dal polo Nord all’equatore. Il termine “metro” (dal greco metron, “misura”) fu acquisito successivamente, quando nel 1795 s’istituì il sistema metrico decimale.
Sei nato oggi? Il tuo temperamento è segnato dalla dolcezza e dalla capacità di comprendere ed assecondare le esigenze degli altri. Nel lavoro saprai essere un eccellente collaboratore, sarai apprezzato e avrai considerevoli soddisfazioni economiche. In amore sei molto riservato. Il tuo fascino sottile fa diverse vittime. Avrai probabilmente due relazioni importanti e, forse, due matrimoni.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3