L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO
Scrivi -Luigi Nacci- per Consiglio comunale Erice

Almanacco del 24 marzo 2021

E’ il 84° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 281 giorni.

Santi del giorno: Romolo (Martire)

Etimologia: Romolo, il nome deriva da Romilia, epiteto di una gens romana che si era stabilita sulla sponda etrusca del Tevere. Romolo è il leggendario fondatore di Roma e fratello di Remo.

Nati oggi:

1874 – Harry Houdini (147 anni fa): Nessuna catena, camicia di forza o baule ha saputo resistere a colui che è passato alla storia come il più grande illusionista ed escapologo della storia.

Scomparsi oggi

1969 – Renato Cesarini (52 anni fa): Nato a Senigallia (in provincia di Ancona), e morto a Buenos Aires nel 1969, è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano di origine argentina.

 

"A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte lo so di sicuro"


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine (77 anni fa): Uno dei più vili massacri compiuti contro cittadini inermi e simbolo dell’immane ferocia dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Sei nato oggi? I nati il 24 marzo sono spontanei e diretti e, di solito, preferiscono prendere la vita il più semplicemente possibile; sono circondati da un alone di innocenza e ingenuità tipicamente infantile. Questo tratto naturale del loro carattere li porta a un atteggiamento di estrema apertura verso gli altri, di solito riconoscibile fin dal primo incontro. Possono essere timidi e riservati e dotati di una grande modestia e forza d’animo.