Cinque mesi di Oipa a Trapani: un bilancio che vale oro (VIDEO)

Visto il periodo natalizio una bella notizia per un cucciolo in preaffido e poi spazio alla divina Charlie

Cinque mesi di Oipa a Trapani: un bilancio che vale oro (VIDEO)

Nessun animale è invisibile”. E’ questo il motto che muove gli Angeli Blu, i volontari dell’Organizzazione internazionale per la protezione degli animali (Oipa) che lo scorso luglio sono approdatati anche a Trapani. E in appena cinque mesi di attività registrano già al loro attivo più di 20 componenti, tra attivisti e volontari con oltre 30 adozioni di cani e 15 di gatti portati a buon fine.

Lo scopo dell’Oipa – spiega il vice delegato della sezione Trapani, Balduccio Ferlito - è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana. Facendo della passione, della preparazione e della presenza capillare sul territorio i nostri capisaldi. Per salvare delle vite devi essere presente e attivo, devi conoscere punti di forza e punti deboli del territorio nel quale operi, devi avvalerti di un network di volontari ed esperti che, collaborando, possano aiutarti a portare a compimento quel salvataggio. Ed è proprio così che operano i volontari Oipa, ottenendo risultati concreti e misurabili”.

Chi finanzia l’Oipa?

Gli Angeli Blu hanno organizzato e organizzano tutt’ora numerosi tavoli espositivi per la vendita di gadget con il solo scopo di ricavare fondi per aiutare gli amici a 4 zampe; per le festività natalizie, troverete i volontari di Oipa nei mercatini di Natale di Erice Vetta e di Trapani e nei vari negozi di animali presenti sul territorio. Inoltre, è in corso la vendita di polizze per provare a vincere dei cesti natalizi (3 per cane e 3 per gatto) con lo scopo di raccogliere dei fondi da destinare a tutte le povere anime in difficolta presenti sul territorio. Nel mese di agosto è stato realizzato il progetto “ProteggiAMOli” grazie ad una importante donazione di fialette antiparassitarie da parte di alcuni negozi di animali che sono state poi applicate ai numerosi randagi del comune di Trapani (67 fialette) e di Erice (39 fialette) nonché ai diversi ospiti dell’Ambulatorio Veterinario Comunale (ex canile di Trapani). Molte fialette sono anche state donate ai numerosi cittadini che gestiscono i cosiddetti “cani di quartiere”.

Chi gestisce l’Ambulatorio Veterinario Comunale?

L’associazione l’Arca di Johnny e Osvaldo Odv, i volontari di OIPA Trapani aiutano giornalmente l’arca per accudire i piccoli ricoverati all’interno della struttura. Siamo in costante e giornaliera collaborazione con i volontari dell’associazione perché convinti che l’unione fa la forza ed è importante lavorare insieme per sconfiggere la brutta piaga del randagismo che affligge sempre di più il nostro amato territorio. Esempio ne sia il bellissimo progetto ‘Pelosi in Spiaggia’, organizzato dall’Arca di Johnny e Osvaldo al quale abbiamo avuto modo di partecipare. I volontari di entrambe le associazioni hanno portato in spiaggia i piccoli ricoverati presso l’Ambulatorio Veterinario comunale di Trapani e diversi cani stallati dagli stessi ragazzi, al fine di far dimenticare loro, anche solo per pochi momenti, la solita monotonia delle 4 mura dei box. Vederli correre felici e spensierati ci riempie di gioia, ma allo stesso tempo pensare che dovranno tornare nei box ci fa molto male, per questo lottiamo ogni giorno al fine di trovare loro una casa”.

Ma le istituzioni non vi aiutano?

Dalla nostra costituzione ad oggi abbiamo sempre collaborato fattivamente con il Comune di Trapani effettuando interventi di salvataggio sul territorio a seguito di segnalazioni da parte di privati cittadini e dagli Organi di Polizia. Sono stati effettuati più di 120 interventi di salvataggi di cani, gatti e volatili in difficoltà. Basti ricordare l’ormai nota storia del Piccione arrivato con il suo proprietario dalla Libia con un barcone e, a seguito di segnalazione da parte della Polizia di Stato, ci siamo subito attivati per la messa in sicurezza e la successiva adozione in quanto il proprietario non avrebbe potuto più tenerlo per cause di forza maggiore. Altro maxi intervento è stato effettuato nella frazione di Villa Rosina dove sono stati posti sotto sequestro numerosi animali quali cani, cavalli, galline, capre, pecore e conigli. O ancora la storia della signora che dovendo subire subire un urgente e delicato intervento chirurgico ha chiesto il nostro aiuto affidandoci la colonia di gatti che accudiva vicino la sua casa: 20 in tutto i mici tra cuccioli ed adulti che sono stati curati e sfamati da un nostro angelo blu per tutto il tempo necessario alla signora per rimettersi completamente. Grazie anche ad una grande donazione di croccantini per gatti da parte di un’azienda di mangimistica che i nostri volontari si occupano di distribuire a tutti i cittadini che gestiscono le varie colonie sparse sul territorio. Ennesima opera di bene infine è stata svolta nel mese di settembre, quando l’OIPA Trapani ha aperto una raccolta fondi per un cane che venne investito e lasciato moribondo in strada con la colonna vertebrale fratturata. L’Organizzazione ha deciso di aiutare con la somma raccolta (€250.00) i proprietari dell’animale per il pagamento delle spese mediche”.

L’Oipa è molto presente anche sui social…

Settimanalmente un gruppo di ragazzi si occupa di creare sui social dei post informativi e di sensibilizzazione circa la sicurezza e la salute dei nostri amici a 4 zampe, ad esempio possiamo ricordare il post di avvertimento circa l’eventuale presenza di gatti all’interno dei motori delle macchine ed i vari consigli per il comportamento da intraprendere in questi casi; il post circa la conoscenza delle più diffuse malattie canine con alcuni consigli di prevenzione e quello in cui vengono segnalati tutti i cibi velenosi per gli animali”.

Come si fa a diventare volontario Oipa?

Chiunque volesse entrare a far parte di questa fantastica famiglia, non esiti a contattarci, saremo ben lieti di accogliervi. I volontari non saranno mai abbastanza!”.

L'intervista con Balduccio Ferlito si chiude qui. E visto che siamo in periodo natalizio vogliamo darvi una bella notizia : Ninni è in preaffido! Avevamo pubblicato nei giorni scorsi un annuncio per un piccolo cucciolo sfortunato comprato e poi subito affidato ad un canile... Poi adottato e riportato. Oggi Ninni ha 8 mesi e speriamo che abbia trovato la sua 'vera' famiglia. Qui la sua storia .

Infine come sempre, spazio alla divina Charlie e alla sua impertinenza!!! 

Al prossimo sabato per scambiarci gli auguri di Natale. Bau Bau a tutti voi!

 

Cinque mesi di Oipa a Trapani: un bilancio che vale oro (VIDEO)

Guarda il Video