Il caldo e le sue insidie: consigli utili per aiutare i nostri cani (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto agli amici a quattro zampe che cercano casa e la divina Charlie

Il caldo e le sue insidie: consigli utili per aiutare i nostri cani  (VIDEO)

L’estate è davvero arrivata e con lei il caldo afoso. Per noi pelosetti, la stagione estiva è un po’ difficile. Sopportare la temperatura che non vuole darci tregua è una sofferenza. Io, che sono Chicco il gioiello, e i miei amici Billy e Charlie siamo i testimoni viventi: il caldo ci distrugge. 
Avendo una minore capacità di termoregolazione, noi pelosetti soffriamo il caldo e può capitare di essere esposti al colpo di calore. I sintomi sono diversi. Se notate che il vostro cane si comporta in modo strano, respira affannosamente, è molto spossato o in uno stato confusionale, portatelo dal veterinario nell’immediato! 
Ecco alcuni semplici consigli che possono aiutarvi ad affrontare al meglio la stagione estiva con i vostri amici a 4 zampe: 
1. Profilassi: d’estate a causa della presenza di zanzare, pulci e zecche i cani sono esposti a diversi parassiti. È importante adoperare un repellente per prevenire. 
2. Acqua: i cani hanno bisogno di bere molto. Non dimenticate di lasciare sempre a disposizione una ciotola con abbondante acqua fresca in una posizione non esposta al sole. Quando non siete in casa portate dell’acqua per rinfrescare il vostro animale.
3. Bagno: dopo un bagno al mare, sciacquate con  acqua dolce l’animale per togliere sale e sabbia che potrebbero dare reazioni allergiche. Se lo bagnate con un getto d’acqua, rinfrescate il petto, senza bagnargli la testa e facendo attenzione alle orecchie. 
4. Passeggiate: evitate le passeggiate nelle ore più calde. È preferibile passeggiare in un parco, in un giardino che hanno una temperatura inferiore rispetto a quella dell’asfalto che potrebbe essere caldissima e ustionare i loro polpastrelli. Si potrebbe applicare una crema alla glicerina per proteggerli.
5. Auto: lasciare il cane d’estate all'interno della macchina può essere molto pericoloso perché la temperatura interna può raggiungere un livello molto alto e dannoso.
6. Tosatura: tosare completamente il cane è pericoloso perché lo priva di uno strato protettivo dai raggi del sole con rischio di scottature ed eritemi. I cani in primavera cambiano il pelo invernale per prepararsi all’estate.  
Come si manifesta il colpo di calore?
Il cane può apparire a disagio, ansimare eccessivamente e in uno stato di irrequietezza. Segue una perdita di liquidi molto maggiore del normale da naso e bocca. Aggravandosi, l’animale può iniziare a barcollare e perdere la capacità di stare in piedi. Le gengive e la lingua possono cambiare colorazione in tinte più forti dal blu al rosso acceso per mancanza di ossigenazione. 
Cosa fare? 
In questi casi è utile spostare subito l’animale all’ombra e fargli aria con un ventilatore. Cercare di valutare la temperatura e raffreddare l’animale con asciugamani bagnati su collo, zona inguinale, ascelle e zampe. E poi, portate il vostro cane dal veterinario!
Cosa non fare? NON SI DEVE utilizzare acqua gelata o ghiaccio per il raffreddamento: causerebbe shock termico e vasocostrizione. Non raffreddare eccessivamente l’animale, limitandosi a portare dalle temperature di 40-42°C a 39-39.5°C. Non far bere forzatamente l’animale, perché potremmo soffocarlo.
Io e i miei fratellini, Lucky e Gigetto, così come i miei amici Billy e Charlie siamo fortunati. I nostri padroni ci trattano davvero bene, l’acqua fresca non ci manca e nemmeno l’ombra o la bella temperatura. Dopotutto vivendo in casa, cosa si può desiderare di più? 
Fate attenzione, per favore. I vostri amici a 4 zampe, soprattutto d’estate, hanno bisogno di voi e delle vostre cure. 
Vi tengo d’occhio! Parola di Chicco!

Ricordatevi sempre di scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@illocalenews.it e di mandarci tutto quello che riguarda il mondo animale e che potrebbe interessare la nostra rubrica. Intanto guardate qui che meravglia questi splendidi cuccioli che cercano casa. Forza amici diamo loro una  famiglia piena d'affetto e di attenzioni.

Alla prossima settimana con le ultime novità dal mondo a quattro zampe. Intanto guardiamoci lo sketch della divina Charlie, anche lei alle prese col caldo... 

Guarda il Video