Sapevate che a Trapani c'è un parco giochi per animali? (VIDEO)

Le interviste con Anna Sardo e Elisa Di Carlo. Poi i cuccioli che cercano casa e ovviamente la divina Charlie

Sapevate che a Trapani c'è un parco giochi per animali? (VIDEO)

Oggi vogliamo raccontarvi una esperienza fantastica. Insieme ai miei amici di viaggio Billy e Charlie, io, che sono il vostro Chicco il gioiello, ho conosciuto due persone sensibili e innamorate degli animali: Anna ed Elisa. 

Anna Sardo è una signora sempre allegra e cortese. Gestiste il primo parco giochi per animali che esista a Trapani: il Cloe Park. Si tratta di un ambiente coperto, completamente dedicato al divertimento degli animali, situato in viale Crocci, 300 – Trapani. 

Mi ritengo fortunata – confessa Anna - perché grazie ad Elisa Di Carlo, istruttrice cinofila presso la Yra Education (centro di addestramento cinofilo), svolgo un lavoro che mi piace tanto. Gestisco il Cloe Park, un parco giochi per i nostri amici a 4 zampe”. 

Come nasce l’idea di un parco giochi per gli animali?  

Il Cloe Park nasce grazie all’idea di Elisa, che ha pensato di creare uno spazio completamente dedicato agli animali, il primo sul trapanese. L'attività consiste nel far giocare i pelosetti, farli divertire, sgambare. L'uscita a guinzaglio non è la stessa cosa. Una volta a settimana almeno, hanno bisogno di sfogarsi, correre e giocare. Questa struttura ci permette di poter lasciare in sicurezza i nostri amici a 4 zampe. È un locale sicuro e al chiuso. Da qualche mese, inoltre, abbiamo pensato di ideare un asilo dog: consiste nel lasciare il proprio cane al Cloe Park la mattina per lasciarlo giocare un paio d’ore. A fine mattinata, li organizziamo in fila, li puliamo e ad uno ad uno li affidiamo ai loro padroni o li accompagniamo a casa”. 

E perché proprio il nome Cloe Park? 

L'idea nasce in onore della mia dolce Cloe. Una cocherina vivace e allegra. Un regalo da parte di mio marito molto gradito e inaspettato. Cloe ci ha permesso di conosce Elisa ed Elisa ci ha insegnato a gestire ed educare Cloe. Ho scoperto che gli animali sono indispensabili per la mia vita”. 

Al Cloe Park il lavoro è organizzato per appuntamenti ed evitano la condivisione del parco con più animali, soprattutto se non conoscono il carattere e la loro capacità o meno di condividere uno spazio comune. Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il Cloe Park al numero 345 179 9516 o seguire la pagina Facebook “Cloe Park”.

 

"L'idea nasce in onore della mia dolce Cloe. Una cocherina vivace e allegra. Ho scoperto che gli animali sono indispensabili per la mia vita”.


Sapevate che a Trapani c'è un parco giochi per animali? (VIDEO)

Chi è Elisa, invece?  Elisa Di Carlo è istruttrice cinofila dal 2014 della Yra Education, centro di addestramento cinofilo (che ospita il Cloe Park). 

Come nasce la Yra Education? 

Dal nome della mia cane Yra. Questo tipo di educazione è stato per la prima volta basato sull’addestramento della mia Yra, un bellissimo esemplare di rottweiler. Per me, l’addestramento nasce, intanto, come passione. Grazie all’impegno e alla tenacia, ho portato Yra a raggiungere dei brevetti: è stata selezionata per il mondiale in merito all’esposizione di brevetti di lavoro e ha lavorato anche per le scuole. Ma la mia passione è diventata un vero e proprio lavoro”. 

Su cosa è basato l’addestramento? 

L'addestramento è basato sull’educazione cane padrone, cane proprietario. Per me gli animali sono come figli però è giusto che ci sia la giusta educazione, così come si dà ai bambini. Alla Yra Education insegniamo le regole base che possono servire nella quotidianità. L'addestratore è un insegnante”. 

Un'esperienza emblematica che vuole condividere con noi?

Ci sono state varie esperienze negative che mi hanno fatta crescere. Ricordo che un giorno, un cucciolo di Doberman mi ha morso a un braccio, e precisamente un nervo. Sono rimasta per qualche mese ferma. Il cane era stato gestito male sia dall’allevatore sia dai proprietari. Ma questa esperienza non mi ha demoralizzata, anzi. Con questo lavoro arrivano anche le soddisfazioni che ti portano all’apice della contentezza. Ad esempio portare i ragazzi alle gare di Agility, ossia l’addestramento giocando. Cane e padrone si affiatano e diventano complici. Riescono a fare un percorso ad ostacoli, come i percorsi costruiti negli ippodromi, ma adattati ai cani”.

I tempi di addestramento sono uguali per tutti?  

L'addestramento dipende dal padrone e le tempistiche variano. È questo quello che in molti non riescono a capire. Quando il padrone apprende, l’addestramento finisce. Il bello è insegnare al padrone e alla famiglia come gestire il proprio cane nella quotidianità, in tutte le regole che servono”.

Un consiglio a chi prende un cane per la prima volta?

Il mio consiglio è di farsi aiutare. Prima di tutto conoscere la razza dell’animale. Capire a cosa si va incontro, poi appoggiarsi a qualche esperto (istruttore, allevatore, addestratore o veterinario)”.

Per restare aggiornati su tutte le novità, è possibile seguire la pagina Facebook Yra Education Asd, oppure contattare il numero 349 3352690.

Sin qui le nostre interviste. Ora, prima di dare spazio alla nostra divina Charlie che diventa ogni giorno più impertinente, vogliamo condividere con voi una bellissima notizia. Ricordate l’annuncio che avevamo pubblicato qualche giorno fa dei gattini che cercavano una casa e una famiglia? Beh, l’hanno trovata!!!! Grazie a tutti per averci dato una mano.

Oggi invece riproponiamo l’annuncio dei cucciolotti di bau che cercano ancora casa (LEGGETE QUI)

Forza amici, scriveteci a redazione@illocalenews.it oppure telefonate al numero nell’annuncio e diamo una famiglia a questi splendidi cuccioli che vi riempiranno la casa di amore e di allegria.

E ora spazio alla divina Charlie!

A presto!

Guarda il Video