Ciao, Lucky mio

Vola sereno sul ponte dell'Arcobaleno grande amico. Charlie e Billy: "Ci rivedremo!"

Ciao, Lucky mio

Quello di oggi vuole essere un omaggio ai nostri amici pelosi che ci hanno lasciato.

Qualche giorno fa ho dovuto dire addio al mio amatissimo Lucky. Con le parole che dedico a lui, voglio arrivare al cuore di chiunque mi leggerà e ricorderà il suo cane volato sul ponte dell’arcobaleno.

“Ciao, amore mio!

Ancora non riesco a credere che tu non sia più con me. Hai lasciato un vuoto immenso. Con te se ne va via una parte della nostra famiglia, della nostra quotidianità e del nostro cuore.

Tu sei arrivato in un momento difficile per la nostra famiglia, poco dopo la morte di papà. Un cucciolo adorabile e vivace, affettuoso, impetuoso. Hai creato un legame. Hai colmato un vuoto con il tuo amore, la tua dolcezza, le tue corse, i tuoi salti, le tue marachelle.

Sei diventato indispensabile. Un tempo mai avrei creduto che un cane potesse essere così importante per una persona. Non capivo perché non avevo mai provato l’amore vero che lega un uomo e il suo compagno fedele.

Io e te, ci siamo sempre amati particolarmente. Con uno sguardo, riuscivamo a trasmetterci un sentimento insostituibile. Non dimenticherò mai le feste che mi facevi ogni giorno quando tornavo dal lavoro. Saltavi e mi abbaiavi con gioia. Mi facevi le tue espressioni uniche, io ti venivo incontro e tu ti buttavi a pancia in aria perché volevi le mie coccole.

Amore mio, ti chiamavo. E tu, sapevi di esserlo.

Ricordi quando eri ancora un piccolo cucciolo biondo? Una sera ti abbiamo portato al pub per non lasciarti solo a casa ed ad un certo punto, stanco di gironzolare e abbaiare, ti sei addormentato tra le mie braccia, come un bambino. Il mio bambino che crescendo pesava più di 35 kg. Sguardo vispo e fiero. Orecchie in aria come antenne. Sorriso a 360°. Energia da vendere. Fame da lupi.

Mi manca tutto di te. La tua lingua a penzoloni quando eri stanco di correre e saltare, i tuoi bacini che mi dispensavi inaspettatamente, il tuo modo per dirmi che volevi essere accarezzato, il tuo modo di salire le scale e aspettare che la nonna ti desse il biscottino dalla finestra. Mi manchi particolarmente la mattina, quando prima di uscire di casa non posso più darti un bacio in fronte e dirti: “Buona giornata, amore. Fai il bravo. Ci vediamo a pranzo!”. Mi manchi la notte, perché non posso più abbracciarti e sentire il tuo calore. Mi manca anche alzarmi alle 5 del mattino per portarti a far pipì.

La nostra quotidianità era bella con te. Vivevamo in simbiosi. Ed eravamo felici.

Ma otto mesi fa è iniziato un calvario. La malattia ha colpito anche te, nonostante avessi solo poco più di 6 anni. Eri forte come un leone. Ma sei diventato fragile, amore mio. Vederti soffrire mi ha spezzato il cuore e capire di non poterti aiutare ancora di più.

Tu eri speciale. Ed oggi, mi rendo conto di quanto la nostra folle vita insieme, seppur breve, mi abbia cambiato l’esistenza. Mi hai insegnato tanto. E te ne sarò sempre grata.

Ti dico grazie, amore mio. Per la tua fedeltà, la meraviglia, l’amore che ci hai dato.

Ti dico grazie perché la tua vitalità mi ha fatta rinascere quel giorno di febbraio di 7 anni fa, quando sei arrivato in casa Lombardo e hai stravolto tutto. Grazie di valere così tanto, più di tante persone.

E mi dispiace se in molti non capiranno quanto tu eri importante per me, magari mi criticheranno perché sarò esagerata. Ma chi ama veramente gli animali, sa quello che voglio dire.

Tu hai portato il sole.

Sappi che non ti dimenticherò mai, Lucky mio. Spero che adesso, libero da ogni sofferenza, seppur lontano dalla tua famiglia, tu possa correre felice sul ponte. Fai vedere chi sei.

Sei stato un cane felice, amato. Mi piace pensare che tu abbia raggiunto papà in Paradiso e che insieme veglierete sempre su di noi.

Che i ricordi insieme di risate e di monellerie possano colmare la mancanza. Riscaldami per sempre il cuore.

Ti ho amato fino alla fine ma ho dovuto lasciarti andare via…

Arrivederci, amore mio!”

Abbiate sempre cura dei vostri amici a 4 zampe. Custoditeli con amore e dedizione. Meritano davvero tanto.

A tutti i cagnolini che sono volati sul ponte. Grazie per il vostro amore! 

Ciao, Lucky mio