L'importanza di assicurare il proprio animale domestico

L'importanza di assicurare il proprio animale domestico

Così come esistono le tutele assicurative per l’uomo, esistono anche quelle per i nostri amici a 4 zampe. L’assicurazione per il cane è una copertura che protegge il proprietario e l’animale domestico in caso di incidenti.

Si tratta di una polizza nata per assicurarci in caso di imprevisti molto costosi che sono legati al nostro cane, gatto, o qualunque altro animale domestico.

Solitamente, le principali garanzie per quanto riguarda le assicurazioni su un animale riguardano danni a terzi; Tutela legale; Spese veterinarie e chirurgiche.

L'assicurazione animali funziona come una qualunque altra polizza. È rivolta a tutti i proprietari di animali domestici che desiderino tutelarsi in caso di possibili danni causati dal proprio animale, avere una polizza per le sue spese sanitarie.

Come tutte le assicurazioni, ha un premio prestabilito per ogni tipologia di copertura. Ad esempio, un premio di 1.000.000 di euro per danni a terzi e di 3.000 euro per spese veterinarie.

Gli italiani sono amanti degli animali domestici. In base ai dati pubblicati dal rapporto Assalco-Zoomark, gli animali che ci accompagnano nelle nostre vite sono ben 60 milioni, tra i quali ci sono 7 milioni di cani. Una serie di fattori classificano i cani come l’animale domestico più soggetto al problema dei danni a terzi per le loro dimensioni, la loro esuberanza, il loro istinto protettivo e il fatto che trascorrono molto tempo fuori dalle mura domestiche.

Purtroppo, con gli animali i rischi esistono sempre: un cane può andare in strada per inseguire un gatto, può litigare con un altro cane o mordere qualcuno. Inoltre, può avere dei problemi di salute che richiedono cure veterinarie costose.

Ecco perché sono sempre di più le persone che scelgono di assicurare il loro amico a quattro zampe.

Fino al 2009, infatti, esisteva un registro delle razze di cane pericolose, i cui esemplari avevano l'obbligo di assicurazione. Successivamente l’elenco è stato cancellato, perché i legislatori, hanno stabilito che è il padrone a essere responsabile del comportamento del proprio cane. L’assicurazione cane è obbligatoria in caso di segnalazione dell'esemplare da parte del veterinario. Se l’animale è stato responsabile di comportamenti aggressivi e in generale violenti, viene inserito nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività, per cui una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi è obbligatoria. Inoltre, molte assicurazioni animali hanno una copertura valida in tutto il mondo. Se porti il tuo cane o gatto con te in vacanza sarà assicurato ovunque si trovi.

Il prezzo di un'assicurazione animali è variabile a seconda della tipologia di animale, della razza e dell’età.

E tu, hai mai pensato di assicurare il tuo cane?