Ecco come sono fatti i nostri 4 zampe (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto a chi ha bisogno di aiuto e la divina Charlie

Ecco come sono fatti i nostri 4 zampe (VIDEO)

Per gli amanti degli animali, imparare a conoscere le caratteristiche del proprio peloso è davvero un piacere. Analizzare le caratteristiche dei cani ci permette di comprenderli meglio.

L'anatomia del cane è un campo infinito poiché esistono tantissime diversità a seconda delle razze. Ogni razza di cani differisce non solo l'una dall'altra per dimensioni, ma per forma di molte parti del corpo. Cominciamo dalla testa. Abbiamo tre diversi tipi di teste:

Dolichos Cephalus: i cani Dolichos Cephalus hanno una testa più lunga. Il cranio e il muso sono allungati, gli occhi occupano una posizione laterale (es. il levriero). Hanno anche un arresto pronunciato, ossia l'area del viso del cane in cui il muso si unisce alla fronte e, in questi cani, è poco marcato.

Brachicefali: la testa dei cani brachicefali ha la stessa lunghezza e larghezza. Spesso hanno spesso molti problemi respiratori. Le razze che presentano questa anatomia sono il pugile, i bulldog, il pechinese, ecc.

Mes Cephalos: i cani mes-cephalos hanno una testa con caratteristiche intermedie tra i due tipi precedenti (es. beagle e fox terrier).

Nella testa troviamo il muso, che può essere lungo, corto, largo o stretto. Il muso confina con la fronte e termina nel tartufo, che è la fine del naso del cane. Questa zona del corpo è coperta da una pelle molto ruvida.

Tutti i cani hanno lo stesso numero e tipo di denti, ma cambia il loro morso. Alcuni cani chiudono la bocca mettendo i denti in un morsetto, in modo che i loro incisivi spazzolino i bordi insieme. Altri hanno un tipo di morso a forbice, il bordo interno degli incisivi superiori sfrega contro il bordo esterno degli incisivi inferiori. Ma ci sono anche cani con prognatismo: la mascella inferiore sporge da quella superiore. Invece si parla di enognatismo quando gli incisivi superiori sporgono da quelli inferiori.

Anche gli occhi e le orecchie differiscono a seconda della razza. I cani possono avere orecchie arrotondate, erette, cadute. Gli occhi possono avere forme diverse, più arrotondate, ovali, triangolari. Inoltre, sul viso possono essere posizionati più centrati o meno, essere in una posizione più profonda o, al contrario, sporgenti.

E che dire della coda? La coda dei cani ha forme e lunghezze diverse. Possono essere attorcigliate, ruotate come un ricciolo, dritte o leggermente curve. Si tratta di un prolungamento della colonna vertebrale e contiene al suo interno delle ossa. Il numero di vertebre varia ed è da questo che dipende la sua lunghezza. La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe ha in media tra le 5 e le 23 vertebre nella coda, rivestite da muscoli che le consentono di muoversi in modo fluido verso l’alto, verso il basso e lateralmente. All’esterno la coda è ricoperta da uno strato di pelle e di pelo più o meno identici a quelli del resto del corpo. Sotto la pelle la coda è ricca di arterie e vene ma anche di nervi direttamente connessi al midollo.

Il corpo del cane è formato da tronco e addome. Questi possono variare in base alla forma della colonna vertebrale. La croce del cane è dove di solito misuriamo la sua altezza, essendo il punto di inserimento del collo con il torace, dove si trovano le scapole. Sia la croce che la groppa (parte finale della schiena) possono avere un'altezza diversa. Lo scheletro del cane ha la funzione di sostenere il corpo e proteggere gli organi interni. Possiamo dividere lo scheletro canino in tre parti:

Scheletro assiale: cranio, colonna vertebrale, costole e sterno.

Scheletro appendicolare: ossa degli arti.

Scheletro viscerale: sono ossa sviluppate all'interno dei visceri, come l'osso del pene.

Il cranio dei cani ha molte creste, protuberanze e apofisi tra le diverse articolazioni delle ossa. Ciò facilita l'inserimento dei muscoli della testa del cane.

La colonna vertebrale è divisa in vertebre cervicali, vertebre toraciche, vertebre lombari, vertebre sacrali e vertebre coccige. Le vertebre cervicali sono sette. I cani hanno tredici vertebre toraciche che sono caratterizzate da apofisi o colonna vertebrale rialzata nella zona dorsale. La prima vertebra dorsale determina la regione della croce. Le sette vertebre lombari formano la base del lombo. Le vertebre sacrali sono tre e sono fuse sui fianchi. Sono la base della groppa e dove verranno inserite le vertebre di coda o le vertebre del coccige. Il numero di vertebre in questa regione varia.

Non possiamo non descrivere le zampe. Quelle anteriori sono formate dalle seguenti ossa: scapola, omero, raggio, ulna, carpo, metacarpo e falangi. Le zampe posteriori o gli arti posteriori hanno queste ossa: coxal, femore, tibia, fibula, tarso, metatarso e falangi.

I cani hanno tredici paia di costole articolate tutte con le vertebre dorsali. Solo 9 di questi si articolano con lo sterno, i restanti quattro sono uniti da un tessuto elastico. Le costole possono avere morfologie diverse a seconda della razza del cane, quindi ne troviamo 4 tipi diversi:

Costole di buon arco: separate dalla colonna vertebrale e unite allo sterno senza creare vertici acuti.

Costole a forma di botte: hanno una forma molto arcuata e sono separate dal corpo.

Costole piatte: sono ben arcuate ma scendono ripide e in parallelo.

Costole di chiglia: hanno una buona curvatura fino a quando si uniscono bruscamente allo sterno, il che conferisce un aspetto simile alla chiglia come gli uccelli.

In generale, possiedono hanno 321 ossa, a seconda che abbiano o meno dita vestigiali.

All'interno dell'anatomia del cane troviamo il sistema muscolare, che è formato da muscoli, tendini e legamenti. Un cane può avere tra 200 e più di 400 muscoli.

Un muscolo molto importante è il massetere, situato nella testa, nell'area della guancia. La forma e le dimensioni dei muscoli di un cane saranno definite dalla sua razza, con alcuni muscoli più sviluppati in alcune razze.

L'anatomia interna dei cani, come i mammiferi, è molto simile all'anatomia di altri mammiferi carnivori, come i gatti. I cani hanno un cervello sviluppato, composto da un cervello che svolge funzioni come l'apprendimento, il cervelletto per la coordinazione e un midollo allungato che è responsabile di funzioni autonome come la respirazione o il battito cardiaco. Tutto questo seguito dal midollo spinale, protetto dalla colonna vertebrale.

Il sistema circolatorio del cane è formato dal cuore, situato nella cavità toracica leggermente a sinistra, come nell'essere umano, vene, arterie e capillari che distribuiscono il sangue in tutto il corpo.

I cani respirano attraverso i polmoni. Il suo sistema respiratorio è formato dalla laringe, dove troviamo le corde vocali, la trachea, i bronchi e i polmoni.

I cani sono animali carnivori facoltativi e, quindi, il loro sistema digestivo è progettato per il consumo di carne. È costituito dal tratto digestivo che è diviso nell'esofago, nello stomaco, nell'intestino tenue e nell'intestino crasso e nelle ghiandole attaccate, come fegato, pancreas e cistifellea.

Per la pulizia del sangue e l’escrezione, i cani hanno due reni, uno situato più in alto dell'altro e una vescica che accumula urina e quindi espelle.

Il sistema riproduttivo dei cani è costituito da testicoli, prostata, vescicole seminali e pene. Il sistema riproduttivo femminile è formato dall'esterno da vulva, clitoride, vestibolo, vagina, cervice e utero che è diviso in due corna uterine e le ovaie.

Infine, i cani hanno anche una serie di ghiandole che producono ormoni per la regolazione del corpo. Queste ghiandole sono: ipofisi, ipofisi, tiroide, paratiroide, timo e ghiandole surrenali. Sebbene altri organi contribuiscono alla regolazione ormonale, come ovaie, testicoli, fegato, reni o pancreas.

E allora, adesso sapete qualcosa in più sui vostri pelosi?

Siamo al punto delle nostre vetrine in aiuto dei nostri amici bisognosi. Questa settimana dedichiamo questo angolo a Myra (leggi qui la sua storia). Per il resto lasciamo spazio alla divina Charlie e ai suoi incubi....

Alla prossima settimana. bau bau a tutti voi

 

Guarda il Video