Tiramisù alle fragole (VIDEO)
Il dessert più adatto per la giornata di Pasqua
È un giorno di Festa. Un momento di rinascita a nuova vita. Questo il vero significato della Pasqua cristiana: la risurrezione di Gesù, tre giorni dopo la sua morte in croce, a differenza della Pasqua ebraica, che celebra la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè e riunisce il rito dell'immolazione dell'agnello e quello del pane azzimo.
In questo giorno di gioia, che la maggior parte di noi trascorrerà con le proprie famiglie, Alessandro vi propone la realizzazione di un dolce a cucchiaio: il TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE.
Per questa occasione particolare, ha deciso di collaborare con un ospite speciale: la piccola Giorgia, 7 anni, sua cuginetta e fan.
Insieme si sono divertiti nella realizzazione di una variante del tiramisù sempre più in voga. L'utilizzo delle fragole, infatti, dolce frutto stagionale, ha permesso di “sottolineare” i sapori e deliziarsi con pochissimi ingredienti.
Le fragole, appartenenti alla famiglia delle Rosacee, sono un frutto ricco di proprietà. L'origine della fragola è molto antica: è presente anche nella Bibbia, dove viene descritta come un frutto spontaneo, abbondante e gustoso. Ma sembra sia originaria dell’Europa.
Le fragole contengono molti zuccheri (per cui non sono consigliate in caso di obesità o diabete), buona quantità di fibre e un quantitativo di lipidi quasi trascurabile. Sono ricche di nutrienti essenziali come vitamina C, coinvolta nella sintesi del collagene e importante per l'assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi; manganese, minerale implicato in numerose reazioni enzimatiche e fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni, per la sintesi del collagene e per il metabolismo di glucidi, grassi, steroidi e alcuni ormoni proteici; Iodio, minerale fondamentale per il funzionamento della tiroide; Folati, vitamina fondamentale per le donne nel primo trimestre di gravidanza.
Giorgia e Alessandro hanno amato le fragole e l'intero dolce.
Ecco gli ingredienti del Tiramisù alle fragole:
- 200 gr di fragole
- 100 gr di savoiardi
- 180 gr di zucchero
- 200 gr di panna da montare
- 250 gr di mascarpone
- Un po' di menta
Preparazione:
Laviamo e tagliamo le fragole. Le mettiamo in un pentolino insieme a gran parte dello zucchero e le facciamo cuocere a fiamma bassa per 7/8 minuti. Quando le fragole saranno cotte le frulliamo per creare una salsa. La lasciamo raffreddare e nel frattempo lavoriamo il mascarpone con il resto dello zucchero rimasto in precedenza. Montiamo la panna e poi la incorporiamo con il mascarpone. Procediamo a realizzare il dessert nei bicchieri. Creiamo il primo strato di crema, poi inzuppiamo i savoiardi nella salsa di fragole e alterniamo i due strati. Infine decoriamo lo strato superiore con fragoline e menta e lasciamo riposare in frigo per un paio d'ore.
Il tiramisù alle fragole è pronto.
Con l'augurio sincero che questi giorni sia davvero per tutti voi una rinascita.
Buona Pasqua!
Alessandro e Giorgia hanno pensato al dolce.
E voi, cosa preparerete per domani?