Tagliatelle ai funghi (VIDEO)

E il nostro Alessandro vi spiega anche come fare la pasta all'uovo

Tagliatelle ai funghi (VIDEO)

Dopo qualche settimana di stop, il periodo Pasquale e il covid in famiglia, Alessandro è tornato.  

E si è rimesso ai fornelli. Per il primo maggio, invece dei soliti standard, ha pensato di preparare un po’ di pasta fresca: TAGLIATELLE (all’uovo) ai funghi! 

Ecco gli ingredienti:  

(per la pasta) 

700 gr di farina rimacinato 

3 uova  

Sale 

Acqua q.b. 

(per il condimento) 

Un po' di prezzemolo 

qualche spicchio d'aglio 

brodo vegetale 

300 gr di funghi champignon  

Olio EVO 

Pepe 

Procedimento:  

Iniziamo a preparare l’impasto. In una ciotola disponiamo la farina a fontana e integriamo le 3 uova, una per volta, un pizzico di sale e impastiamo. Aggiungiamo l’acqua poco per volta e continuiamo ad impastare fino a quando il composto non sarà omogeneo. Dopodiché, con la macchina per pasta, procediamo a preparare le tagliatelle.  

Mettiamo la pentola con l’acqua a bollire sul fuoco con un filo d’olio (per non far incollare le tagliatelle tra di loro), ed intanto cominciamo la cottura del condimento. In una padella facciamo rosolare l’aglio con un filo d’olio e aggiungiamo i funghi, poi il prezzemolo e un pizzico di pepe. Integriamo un po’ di brodo vegetale e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Non appena la pasta sarà cotta, la aggiungiamo al condimento e la mescoliamo.  

E così, le nostre tagliatelle fresche sono pronte.  

Gustiamo un bel piatto di pasta e festeggiamo tutti insieme la festa di lavoratori, nella speranza sempre di un miglioramento.  

Deliziatevi. 

Alla prossima! 

 

Guarda il Video