Penne alla boscaiola (VIDEO)

Una domenica senza una golosa ricetta, che domenica è?

Penne alla boscaiola (VIDEO)

Oggi Alessandro ha pensato di realizzare un piatto ricco di calorie, ma davvero irresistibile. Una volta a settimana è giusto concedersi un peccato di gola. Così, ha decido di preparare insieme a noi le PENNE ALLA BOSCAIOLA.

La boscaiola è una pietanza conosciuta e amata in tutta la Penisola.

Si dice che le origini di questo piatto siano da attribuire alla Toscana e all’Emilia Romagna, le due regioni più ricche di funghi porcini (in particolare, a Parma si raccolgono i Funghi di Borgotaro, tutelati dal marchio IGP), ma non esistono notizie certe al riguardo. Immancabile nei menù dei ristoranti del Centro Italia, la boscaiola è considerata a tutti gli effetti una ricetta ‘nazional-popolare’, diffusa nelle case da Nord a Sud della d’Italia: buonissima e veloce da preparare, è un’ottima soluzione quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso senza trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Ecco gli ingredienti (per 4 persone):

320 gr di penne

300 gr di funghi

200 gr di salsiccia

100 gr di pancetta affumicata

100 gr di panna

1 cipolla piccola

400 gr di passata di pomodoro

Sale

Pepe

Olio EVO

Preparazione:

In una padella, rosoliamo la cipolla con l’olio EVO e non appena sarà dorata, aggiungiamo la salsiccia e la pancetta. Lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo i funghi. Non appena saranno appassiti, integriamo la passata di pomodoro e dopo qualche minuto di cottura aggiungiamo la panna. Aggiustiamo di sale e pepe. Intanto mettiamo l’acqua a bollire per la pasta. Quando quest’ultima sarà al dente, la scoliamo e la amalgamiamo al sugo.

Una spolverata di prezzemolo (a scelta).

E le nostre squisite PENNE ALLA BOSCAIOLA sono pronte.

Deliziatevi!

Alla prossima.

Guarda il Video