Penne alla boscaiola (VIDEO)
Una domenica senza una golosa ricetta, che domenica è?
- Rubriche
- In cucina con Alessandro
- Giusy Lombardo
- 2 anni fa 27 feb 2022 Tot.747
Oggi Alessandro ha pensato di realizzare un piatto ricco di calorie, ma davvero irresistibile. Una volta a settimana è giusto concedersi un peccato di gola. Così, ha decido di preparare insieme a noi le PENNE ALLA BOSCAIOLA.
La boscaiola è una pietanza conosciuta e amata in tutta la Penisola.
Si dice che le origini di questo piatto siano da attribuire alla Toscana e all’Emilia Romagna, le due regioni più ricche di funghi porcini (in particolare, a Parma si raccolgono i Funghi di Borgotaro, tutelati dal marchio IGP), ma non esistono notizie certe al riguardo. Immancabile nei menù dei ristoranti del Centro Italia, la boscaiola è considerata a tutti gli effetti una ricetta ‘nazional-popolare’, diffusa nelle case da Nord a Sud della d’Italia: buonissima e veloce da preparare, è un’ottima soluzione quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso senza trascorrere troppo tempo ai fornelli.
Ecco gli ingredienti (per 4 persone):
320 gr di penne
300 gr di funghi
200 gr di salsiccia
100 gr di pancetta affumicata
100 gr di panna
1 cipolla piccola
400 gr di passata di pomodoro
Sale
Pepe
Olio EVO
Preparazione:
In una padella, rosoliamo la cipolla con l’olio EVO e non appena sarà dorata, aggiungiamo la salsiccia e la pancetta. Lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo i funghi. Non appena saranno appassiti, integriamo la passata di pomodoro e dopo qualche minuto di cottura aggiungiamo la panna. Aggiustiamo di sale e pepe. Intanto mettiamo l’acqua a bollire per la pasta. Quando quest’ultima sarà al dente, la scoliamo e la amalgamiamo al sugo.
Una spolverata di prezzemolo (a scelta).
E le nostre squisite PENNE ALLA BOSCAIOLA sono pronte.
Deliziatevi!
Alla prossima.