Polenta all'abruzzese (VIDEO)

Un piatto dalle origini antiche che conquista i palati più raffinati

Polenta all'abruzzese (VIDEO)

In questa di domenica di febbraio, voliamo direttamente in Abruzzo, e con il nostro Alessandro prepariamo la Polenta all'abruzzese.  

La storia della polenta è molto antica. In passato veniva realizzata con cereali inferiori e leguminose, fino a quando non arrivò il granturco dall'America. La polenta antica nel teramano, chiamata fracchiata, era considerata piatto quaresimale. Era fatta con farina di ceci rossi, di fagioli, di cicerchie e si condiva con olio crudo o con soffritto di cipolla.  

Nel 1800 la polenta che prima veniva realizzata con cereali minori diventa di Mais. La polenta veniva cotta in calderoni di rame e sul fuoco. Oggi usiamo fornelli e pentole in acciaio. 

Ecco gli ingredienti:  

500 gr di farina di mais 

250 gr di salsiccia 

250 gr di pancetta 

Passata di pomodoro q.b. 

Mezza cipolla  

Sale peperoncino  

Olio EVO 

Preparazione:  

Per prima cosa tagliamo la salsiccia e la pancetta e poi le facciamo soffriggere in una padella con la cipolla. Lasciamo rosolare per qualche minuto, aggiustiamo con un po’ di sale, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa un'ora. Nel frattempo mettiamo sul fuoco un tegame con un litro d'acqua e un filo d'olio EVO. Non appena l'acqua inizia a bollire, aggiungiamo la farina di mais a pioggia e mescoliamo per evitare di creare grumi. Aggiustiamo di sale e cuociamo per circa 20 minuti, continuando a mescolare. Versiamo la polenta su una spianatoia e la condiamo con il sugo precedentemente preparato. Una spolverata di peperoncino e la polenta all'abruzzese è pronta.  

 Deliziatevi. 

Alla prossima.  

Guarda il Video