Trapani Shark firma Gabe Brown

Ala, classe 2000, proviene dalla Pallacanestro Varese

Trapani Shark firma Gabe Brown

La notizia era nell'aria già da qualche giorno. La risoluzione consensuale con la sua ormai ex squadra Pallacanestro Varese di questo pomeriggio aveva diradato le (poche) nubi ancora all'orizzonte e qualche ora fa è arrivato l'annuncio ufficiale: Gabriel Thomas Brown, detto Gabe, nato a Ypsilanti (Michigan) il 5 marzo 2000 è un nuovo Shark.

Si tratta di un'ala, di 201 cm per 94 kg di peso e giocherà con la maglia numero 44.

La società del presidente Antonini dunque, con la massima tempestività, corre ai ripari per fronteggiare le difficoltà causate dagli infortuni di Petrucelli e di Yeboah.

Per quest'ultimo infatti sembrano essersi prolungati i tempi di recupero. Da sottolineare che per l'ingaggio di Brown Trapani non ha "sprecato" nessun visto, dato che il giocatore era gia stato vistato dalla sua precedente società. 

Soddisfatto coach Repesa che attraverso i canali ufficiali ha dichiarato: “Siamo felici di averlo in squadra, sapremo accoglierlo al meglio e gli daremo il miglior benvenuto possibile nella nostra famiglia Trapani Shark”.

E non è detto che le sorprese sotto l'albero granata degli Shark siano finite. 

Questa una breve scheda di Gabe Brown: muove i suoi primi passi alla Belleville High School prima di venire reclutato da Michigan State University. Alla prima annata da freshman raggiunge subito le Final Four del torneo NCAA. Chiude la sua esperienza universitaria a 11.6 punti, 3.8 rimbalzi ed il 38.2% da tre.

Nell’estate nel 2022 si mette in mostra con Oklahoma City Thunder alle NBA Summer League prima di Salt Lake City poi di Las Vegas. Nell’agosto del 2022 firma un “Exhibit 10 contract” con i Toronto Raptors ma disputa tutta la stagione in G-League con il loro team affiliato, i Raptors 905 Missisauga, con cui scende sul parquet in 30 occasioni mettendo a referto una media di 12.5 punti (tirando con il 41.0% da oltre l’arco) e 3.1 rimbalzi.

Nell’estate del 2023 firma un contratto per la stagione 2023/2024 con la Pallacanestro Varese e, alla prima esperienza Europea si mette in mostra nel campionato italiano facendo registrare una media di 12 punti, 5.4 rimbalzi e 1 assist nelle 30 partite disputate con la maglia bianco-rossa.

L’ottima stagione gli vale la riconferma. In questa stagione ha giocato 6 partite con 11.3 punti e 2.3 rimbalzi di media nei 22 minuti di utilizzo tirando col 52% da 2 e col 49% da 3. Da evidenziare i 31 punti messi a referto il 19 ottobre proprio nella gara contro Trapani Shark.