LBA: la prima giornata
Trieste sorprende l’Olimpia, Trapani “quasi” la Virtus
Agli archivi la prima giornata di stagione regolare della LBA e non sono mancate le sorprese. Su tutte spicca la vittoria della neopromossa Trieste sui Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. La formazione triestina ha fatto il break decisivo nel secondo quarto e da quel momento in poi Milano ha sempre inseguito senza riuscire a recuperare il gap. 84-78 il finale. Decisiva per i giuliani la prestazione di Colbey Ross (22 punti e 6 assist per lui). C’è mancato veramente poco affinchè anche l’altra neopromossa, Trapani Shark, riservasse la stessa sorte ai Vice Campioni d’Italia della Virtus Bologna. In una cornice entusiasmante e calorosa, che ha registrato il primo sold out stagionale, non è bastato agli Shark un ottimo Justin Robinson, all’esordio in Italia. Le Vu nere hanno avuto la meglio soltanto nei secondi finali. 88-89 il risultato alla sirena e la soddisfazione (oltre che il lungo sospiro di sollievo) di coach Banchi, sono il miglior termometro della prestazione che ha sciorinato sul parquet la squadra granata. La Virtus Bologna non è il riferimento con il quale si deve misurare Trapani, ma ugualmente c’è mancato veramente poco e la prestazione appunto, considerate anche assenze e acciacchi, è sicuramente incoraggiante per le giornate a venire.
Quattro le vittorie esterne in questo primo turno. Oltre a quella di Bologna a Trapani, vincono Trento a Reggio Emilia (76-92), Scafati a Sassari (86-97) e Treviso (prossimo avversario di Trapani sabato) a Venezia (75-78).
Le quattro vittorie casalinghe, oltre a quella di Trieste, sono state di Tortona su Cremona (80-68), di Pistoia su Napoli (88-82) e, nella partita con lo scarto più eclatante, di Brescia su Varese (118-94).
Miglior marcatore di giornata è stato Nico Mannion che ha messo a referto ben 31 punti nella sconfitta dei suoi contro la Germani. Curiosamente, dopo questa prima giornata, i primi tre posti fra i marcatori sono occupati da giocatori che hanno perso all’esordio. Alle sue spalle infatti troviamo Michal Sokolowski del Banco Sardegna Sassari con 30 punti e il nostro Justin Robinson che si è fermato a quota 27.
Il playmaker granata è stato anche il peggiore per palle perse (ben 8 sulle 11 di squadra, anche se in oltre 36 minuti in campo) mentre si è piazzato secondo, alle spalle di Nico Mannion con 12, per falli subiti: ben 9.
Migliori passatori di giornata sono stati Andrea Cinciarini (Scafati) e Jamar Smith (Reggio Emilia) che hanno smazzato 9 assist a testa.
Clamorose le prestazioni a Venezia di Mfiondu Kabengele che, nonostante la sconfitta dei suoi, ha chiuso con 17 punti e 21 rimbalzi e di Ismail Kamagate (Tortona) che, nella vittoria dei suoi, ha messo a referto 23 punti e 9 rimbalzi. Per entrambi 40 di valutazione
Questi i risultati:
- UNAHOTELS Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trento 76-92
- Trapani Shark – Virtus Segafredo Bologna 88-89
- Banco di Sardegna Sassari – Givova Scafati 86-97
- Pallacanestro Trieste – EA7 Emporio Armani Milano 84-78
- Bertram Dethona Tortona – Vanoli Basket Cremona 80-68
- Umana Reyer Venezia – Nutribullet Treviso Basket 75-78
- Germani Brescia – OpenJobmetis Varese 118-94
- Estra Pistoia – Napolibasket 88-82
Classifica:
- Germani Brescia, Dolomiti Energia Trento, Bertram Derthona Tortona, Givova Scafati, Pallacanestro Trieste, Estra Pistoia, Nutribullet Treviso, Segafred Bologna 2
- Trapani Shark, Umana Reyer Venezia, Napolibasket, EA7 Emporio Armani Milano, Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Basket Cremona, UNAHOTELS Reggio Emilia, Openjobmetis Reggio Emilia 0