Gli Shark fanno tremare la Virtus Bologna all'esordio in LBA
Le V nere passano 88-89 dopo una gara intensa e combattuta
Si è giocata la prima giornata del campionato di Serie A Unipol e per la Trapani Shark il ritorno nella massima serie non poteva essere più roboante: la Virtus Bologna vice campione d'Italia.
Grande clima al Pala Shark, gremito in ogni ordine di posti e ebbro di passione. Emozioni prima della palla a due per il ritorno a Trapani di coach Daniele Parente, primo assistente di Luca Banchi, salutato e a lungo applaudito dai suoi ex tifosi.
Finisce 88-89 per la Virtus che deve ringraziare un Cordinier decisivo nel finale nonostante gli acciacchi. Trapani ha dimostrato che tutte le chiacchiere della preseason non erano poi così tanto campate in aria. Nonostante le rotazioni ridotte ha recuperato da -19 a +5 entusiasmando a tratti il pubblico del Pala Shark. Non è bastato un Robinson strepitoso da 27 punti e 6 assist (ma anche 8 palle perse). Trapani ha pagato la scarsa condizione di Tibor Pleiss, in campo praticamente per onor di firma e le rotazioni ridotte rispetto ad un avversario esperto e comunque superiore. Non è Bologna il termine di paragone di Trapani, ma gli Shark hanno dimostrato di potersi sedere allo stesso tavolo.
Chiaramente hanno pesato di più le assenze di Trapani. Galloway out, Mollura e Pleiss sono andati referto, ma solo il tedesco, come detto, ha trovato il parquet.
Nel finale due pesantissime palle perse di Robinson consentono alle V nere di conquistare il vantaggio decisivo.
Oltre a Robinson per gli Shark in doppia cifra anche Notae (13), Alibegovic (14), Petrucelli (11) e Yeboah (13). Per la Virtus miglior marcatore è stato Marco Belinelli con 15 punti.
In estrema sintesi Trapani parte bene e finisce anche meglio, ma nel mezzo la Virtus ha dimostrato tutta la sua forza.
Questa la cronaca della partita:
1° quarto: Trapani inizia con Robinson, Rossato, Petrucelli, Alibegovic e Horton, la Virtus risponde con Pajola, Belinelli, Cordinier, Polonara e Zizic. L'inizio degli Shark è travolgente: Robinson stappa la gara con una bomba, Alibegovic segna da sotto, Rossato ancora con una tripla. 8-0 di parziale in poco più di un minuto. Belinelli segna da due i primi punti Virtus. Ancora tripla per Alibegovic. Belinelli segna una tripla con il fallo ma sbaglia il libero e dopo meno di tre minuti il tabellone scrive 11-5. Polonara accorcia e Cordinier segna una tripla dall'angolo. Alibegovic segna ancora dalla media ma Polonara risponde con due liberi. A metà tempo Zizic segna i due punti della parità a quota 13. Alibegovic risponde con un 2+1 che riporta avanti gli Shark. Cordinier impatta con una tripla. Robinson riporta avanti Trapani e Clyburn restituisce la parità con due liberi. Morgan con una tripla regala il primo vantaggio alla Virtus. Si iscrive alla partita anche J.D. Notae. Ancora Morgan colpisce da oltre l'arco ma Robinson tiene a contatto gli Shark con un and one che vale il 23-24. Diouf inchioda il +3 Virtus. Alibegovic fa 2/2 dalla linea della carità, Tucker segna una tripla e Notae sbaglia l'ultimo tiro sulla sirena. Si va al primo riposo sul 25-29
2° quarto: si comincia con una tripla sbagliata da Morgan e con il primo istant replay della storia a Trapani che consegna la palla agli ospiti. Clyburn segna della media e la Virtus prova a scappare. Si segna poco, soprattutto Trapani va a sbattere sulla difesa Virtus. Akele trova la tripla del 27-35. Cordinier, di forza, segna il +10 Virtus e coach Repesa è costretto al timeout. Tucker fa 1/2 dalla lunetta. Rossato sempre dalla lunetta fa scendere lo svantaggio sotto la doppia cifra. Ma Zizic, da sotto, riporta i suoi sul +11. Belinelli segna la tripla del 29-43. Pajola segna ancora e Petrucelli, interrompe finalmente l'emorragia per Trapani. Anche il Pala Shark prova a mettersi in partita dopo il terzo fallo fischiato a Rossato. Belinelli e Grazulis firmano un 5-0 che vale il 31-50. Trapani muove il tabellino dalla lunetta. Alibegovic stoppa Polonara "rubando" a Belinelli un assist immaginifico. Horton segna da sotto. Gentile ruba palla ad Hackett e va a segnare in contropiede. Trapani è più aggressiva in difesa e ruba un altro pallone che Robinson trasforma in alley-up per Horton. Coach Banchi chiama timeout sul 39-50 a 69" dalla fine. Un attacco a salve per parte. L'ultima palla è per Trapani che Robinson trasforma in due punti. Lo sforzo finale di Trapani ha pagato. Si va alla sirena lunga sul 41-50.
3° quarto: Zizic apre il quarto chiudendo il break di Trapani. Belinelli segna da sotto e coach Repesa ferma subito i giochi per parlarci su sul 41-54. Petrucelli segna da tre ma Belinelli segna ancora (già 15 punti per lui). Yeboah conquista un rimbalzo in attacco che trasforma in due punti. Bologna prova a mettere in campo la qualità del suo gioco offensivo ma il quintetto difensivo di Trapani tiene bene e concede solo tiri liberi. Zizic fa 1/2 e Robinson segna il -9 (48-57). Ancora Yeboah con due liberi che valgono il -7. Trapani sbaglia due azioni per accorciare ancora, una tripla di Petrucelli viene sputata dal ferro. Segna Yeboah ma Cordinier risponde con una tripla pesantissima e a poco più di 2 minuti dalla fine il punteggio è 54-64 dopo due liberi di Notae. Morgan segna due liberi ma Robinson risponde ancora con un gioco da tre punti. Tucker trova una tripla dall'angolo all'ingresso dell'ultimo minuto. Pleiss segna dalla media i suoi primi due punti. L'ultima palla è di Bologna che però commette fallo in attacco. Alibegovic inchioda il tap in che vale il 61-69.
4° quarto: si comincia con un canestro di Clyburn e una tripla di Yeboah. Segna Tucker e Repesa rimette in campo Horton al posto di Pleiss a corto di fiato. Segna Robinson in penetrazione. Horton recupera una palla in difesa che Notae trasforma nella tripla del -4 costringendo coach Banchi al timeout sul 69-73. Trapani perde una palla appena recuperata e Clyburn schiaccia. Notae e Yeboah firmano un 5 a 0 che infiamma il Pala Shark. Horton recupera ancora una palla e Robinson segna il sorpasso Shark sul 76-75 che costringe Banchi a chiamare ancora timeout a 5' e 41 dalla fine in un Pala Shark letteralmente infuocato. Cordinier fa 2/2 dalla lunetta e la Virtus rimette il naso avanti. Robinson si mette in proprio e firma un'altra tripla. Zizic e Alibegovic segnano un canestro per parte. Trapani recupera ancora palla e ancora Robinson con una tripla firma il +5. E' ancora Cordinier a tenere a contatto i suoi. Alibegovic e Polonara sbagliano da oltre l'arco e ancora Cordinier segna il canestro del -1. A 2' 05" sala sirena finale coach Repesa chiama timeout sul punteggio di 84-83. Diouf segna da due sul filo dei 24" per il sorpasso Virtus. Trapani perde palla e Pajola segna in penetrazione. A 41" dalla fine Repesa chiama timeout e cambia Horton scegliendo un quintetto più basso. Yeboah sbaglia la tripla del pari ma Alibegovic subisce fallo a rimbalzo. Fa 1/2 e Trapani resta due punti sotto s 25" dalla fine. Cordinier subisce fallo a 10" della fine ma Trapani non ancora a bonus. Sulla rimessa Bologna mangia 4" prima di subire ancora fallo con Pajola che segna i due liberi del +4 Virtus. Per Trapani è adesso impresa disperata. J.D. Notae segna sulla sirena la tripla che serve soltanto ad aumentare i rimpianti per un sogno che c'è mancato veramente poco diventasse realtà. Finisce 88-89
Parziali: (25-29; 16-21; 20-19; 27-20).
Trapani Shark: Notae 13, Horton 4, Robinson 27, Rossato 2, Alibegovic 14, Petrucelli 11, Yeboah 13, Gentile 2, Pullazi ne, Mollura ne, Pleiss 2.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 13, Belinelli 15, Pajola 6, Clyburn 8, Hackett, Grazulis 2, Morgan 11, Polonara 7, Diouf 2, Zicic 11, Akele 5, Tucker 9.
Allenatore: Luca Banchi.
Assistenti: Daniele Parente, Nenad Jakovljevic
(Foto Trapani Shark)