AMMINISTRATIVE 2023

Trapani-Monferrato: i numeri della partita e le parole dei coach

La differenza canestri resta a vantaggio dei piemontesi

Trapani-Monferrato: i numeri della partita e le parole dei coach

Alla fine resterà il rammarico per non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, nonostante per larghi tratti della gara si sono avuti anche vantaggi in doppia cifra e si è avuto anche l'ultimo pallone per farlo. Ma a poco più di un minuto dalla sirena Monferrato era anche a pari punti e più di un fantasma aleggiava all'interno del Pala Auriga. Per fortuna ci hanno pensato Marco Mollura e soprattutto Roberts Stumbris con due canestri dal peso specifico enorme non soltanto nella gara ma anche nella stagione e sono arrivati due punti importantissimi.

Questo il commento di coach Andrea Valentini: “Non abbiamo mai avuto la forza di andare avanti. Ogni volta un episodio ci ha punito. Sono stati bravi i giocatori di Trapani a far loro la contesa. Con Romeo e Stumbris in due circostanze decisive Trapani ha segnato. Merito ai giocatori che sanno fare canestri difficili in momenti complicati della partita. Abbiamo mantenuto la differenza canestri che in questo momento è una cosa positiva. Ripartiamo dal buono che abbiamo fatto a livello difensivo. Dall’aggressività che abbiamo messo nel finale. Oggi ci siamo passati bene la palla. Si è sentita la stanchezza di mercoledì e non siamo riusciti ad attaccare l’ultimo possesso. Complimenti a Trapani. Noi andiamo avanti, cerchiamo di fare una bella settimana. Dobbiamo riprendere a vincere: ci aspettano due sfide casalinghe da preparare bene”.

Soddisfatto coach Daniele Parente: "siamo partiti eseguendo esattamente quello che dovevamo fare, concentrati per 17/18 minuti. Poi abbiamo questo problema cronico che in un minuto prendiamo dei parziali con degli errori per disattenzione. Oggi all'intervallo saremmo dovuti andare avanti di 12/13 per lo sforzo espresso. Nel terzo e quarto quarto abbiamo avuto dei momenti difficili e nel finale quando eravamo andati di nuovo a +5 abbiamo fatto due errori (con Carter) regalando 5 tiri liberi. Però sono due punti fondamentali, siamo ancora in enorme difficoltà ma abbiamo reagito di gruppo. Per il proseguo dobbiamo limare le ingenuità, soprattutto in trasferta, oggi era una partita da vincere, prendiamo questi due punti e pensiamo alla prossima". Il discorso si è poi spostato inevitabilmente sul mercato e sulle difficoltà che la società granata sta incontrando nel "trovare" quell'elemento che deve completare i roster facendogli fare anche un salto di qualità. "Non possiamo prendere tanto per prendere - ha detto il coach granata - dobbiamo inserire il miglior giocatore possibile per migliorare e non è facile. Bisogna cercare l'occasione giusta e sperare che sia la mossa giusta. È un mercato difficile, ci sono cifre inarrivabili, compresi gli italiani. Sappiamo che abbiamo dei limiti, sappiamo dove dobbiamo migliorare ma dobbiamo trovare quello giusto" ha concluso il coach granata. 

Questi i numeri della gara di ieri:

2B Control Trapani – Novipiù Monferrato Basket 77-73   

Parziali: (23-19; 17-13; 12-13; 25-28)

2B Control Trapani: Roberts Stumbris 21 (3/8, 4/6), Marco Mollura 18 (3/4, 2/4), Myles Carter 13 (2/7, 1/1), Gabriele Romeo 10 (5/11, 0/4), Federico Massone 7 (1/6, 1/4), Kiryl Tsetserukou 6 (2/4, 0/0), Vincenzo Guaiana 2 (1/5, 0/1), Marco Rupil 0 (0/1, 0/0), Martin Kovachev 0 (0/0, 0/0), David Lentini 0 (0/0, 0/0), Veljko Dancetovic.

Novipiù Monferrato Basket: Quinn Ellis 21 (5/6, 2/3), Lucio Redivo 18 (3/6, 3/7), Matteo Formenti 8 (1/2, 2/7), Gianmarco Leggio 8 (1/2, 2/4), Aaron Carver 6 (3/5, 0/0), Niccolo Martinoni 6 (2/3, 0/3), Matteo Ghirlanda 3 (0/1, 1/2), Luca Valentini 3 (0/2, 1/2), Lorenzo Mele 0 (0/0, 0/0), Karl markus Poom 0 (0/0, 0/0), Nicolo Castellino.