I tecnici della Next Generation della Sampdoria al “Roberto Sorrentino”
Due giornate all’insegna delle metodologie di allenamento
- Sport
- Calcio
-
Antonio Ingrassia
- 4 anni fa 12 nov 2021 Tot.218
All’insegna di un rapporto sempre più consolidato presso il centro sportivo “Roberto Sorrentino” tra Accademia Trapani e Next Generation Sampdoria si sono svolti stage di formazione con i tecnici in un clima di condivisione e dialogo. Presenti, oltre ai responsabili tecnici Stefano Civeriati e Marco Bracco, Italo Calvarese e Luca Oddone, rispettivamente responsabile progetto Next Generation e responsabile metodologia della medesima. Per
Italo Calvarese: “Ogni volta è un piacere tornare a Trapani e trovare lo staff di tutta l’Asd Accademia Trapani, nostra affiliata storica a livello nazionale. Quest’anno, con la nuova struttura, trovo qualcosa di veramente bello. Le persone dell’Accademia lavorano bene, hanno ragazzi di qualità e lo facciamo nel miglior modo possibile per dare la possibilità a giovani validi di vestire la maglia della Sampdoria. Oltre alle qualità cerchiamo altro, ad esempio l’educazione. Il fattore calcio è importantissimo ma non il più importante”. Per Luca Oddone: «In questi tre anni abbiamo fatto tanta strada, però è una strada percorsa con soddisfazione perché ci ha fatto conoscere tante realtà importanti in Italia. Il mondo dilettantistico, secondo la mia esperienza, esce rafforzata da questi giri perché abbiamo trovato anche tanta qualità. Noi non siamo una società che può ambire a campioni di primo livello ma puntiamo su quella fascia di giocatori con prospettive che, lavorandoci, possano arrivare al top.
La mia maggiore soddisfazione quella del rapporto con l’Asd Accademia Trapani: è stato un amore a prima vista, la base per poter fare qualunque tipo di lavoro. Noi veniamo accolti sempre bene e cerchiamo di restituire parte della nostra esperienza a favore ma devo dire che abbiamo sempre accoglienza da parte di tutti i tecnici. E questa sì che è una grande soddisfazione”.
Foto Pappalardo

Antonio Ingrassia
Le radiocronache del Trapani calcio. Ho iniziato così la mia avventura a partire dal 1977 per poi entrare a far parte di tante redazioni televisive e del mondo della carta stampata. Una grande esperienza scrivendo di tutto e su tutto per cercare di vincere sempre, così come nel mondo di ciò che è la mia passione: la sfera di cuoio.