Serie C - Girone C: la situazione dopo la 13^ giornata
Benevento in fuga, Avellino stop a sorpresa, Trapani scivola giù
Con i quattro posticipi di ieri sera si è completata la 13^ giornata del campionato di Serie C – girone C. Terza partita in una settimana che sicuramente ha costretto più di un allenatore a rimescolare le carte per fare i conti con la stanchezza e le tossine accumulate. Cosa che non sembra riguardare la capolista Benevento che non ferma la sua corsa e batte, in rimonta la Turris e guadagna punti sulla seconda in classifica che, al termine di questa giornata, è il Cerignola fermato in casa sull'1-1 dal Crotone. Alle loro spalle sei squadre in soli tre punti, a dimostrazione del grande equilibrio che regna nel girone. Sorpresa della giornata sicuramente la caduta interna dell'Avellino, che sul proprio campo cede il passo al Taranto (che attende le penalizzazioni per via delle irregolarità amministrative), unica vittoria fuori casa di giornata. Gli irpini erano in striscia aperta da sei giornate, nelle quali avevano centrato altrettanto vittorie, ed erano reduci dall'aver espugnato il Provinciale nel turno infrasettimanale. E invece è bastato un gol, nel primo tempo, poco,dopo la mezz'ora, di Battimelli a regalare i tre punti ai pugliesi.
Sei i pareggi al termine di questo turno, tra i quali anche quello nel secondo derby siciliano, tra Catania e Messina. I peloritani, come a Trapani si trovano in inferiorità numerica, anche se per molto meno tempo, ma riescono ugualmente a portare a casa un prezioso punticino.
Un punticino anche per la Juve Next Gen di Paolo Montero che pareggia in casa e a reti bianche con il Latina e pareggi anche nei posticipi di ieri nelle gare Sorrento-Casertana, Team Altamura-Potenza e Monopoli-Picerno.
Curiosamente le tre vittorie casalinghe di questa 13^ giornata sono terminate tutte con lo stesso punteggio: 2-1.
Detto del Benevento sulla Turris, con questo risultato la Cavese (prossima avversaria del Trapani in campionato) ha battuto il Foggia e, nell'anticipo di sabato, il Giugliano aveva battuto il Trapani.
Con questa sconfitta, la seconda consecutiva, la terza in assoluto, i granata di mister Aronica scivolano in classifica, fino al nono posto, al limite della zona playoff, a pari punti con il Picerno, con un solo punto di vantaggio proprio sulla Cavese prossima avversaria. Prestazione sconcertante della formazione granata, in una partita dove invece ci si aspettava una reazione dopo la sconfitta casalinga con l'Avellino: dopo un primo tempo anonimo nel quale i granata non sono mai stati pericolosi e hanno incassato il vantaggio di Minelli (ex Trapani), nella ripresa c'era stato l'illusorio pareggio, grazie l'ennesimo gol di Facundo Lescano. Ma alcune scelte non propriamente condivisibili della panchina e l'infortunio di Zuppel hanno costretto il Trapani a giocare gli ultimi venti minuti più recupero in inferiorità numerica. Il Giugliano ha, giustamente, preso fiducia e, soltanto Seculin ha evitato che il gol arrivasse prima e il passivo fosse più ampio. Ma, quando mancavano gli ultimi due giri di lancetta al termine dei novanta regolamentari, il Giugliano ha trovato il gol vittoria. Notte fonda per la squadra di mister Aronica con un'intera città che si chiede quale possa essere la strada per uscire da questa empasse e iniziare a costruirsi e a costruire un campionato da protagonisti. Prima che sia troppo tardi. Unico a salvarsi, Facundo Lescano che almeno il suo lo sta facendo. Era arrivato a Trapani per fare il bomber e ha già toccato quota 10 centri stagionali, ma non basta.
Questi i risultati:
- Giugliano - Trapani 2-1
- Cerignola - Crotone 1-1
- Avellino - Taranto 0-1
- Juventus Next Generation - Latina 0-0
- Catania - Messina 0-0
- Sorrento - Casertana 1-1
- Team Altamura - Potenza 2-2
- Monopoli - Picerno 1-1
- Cavese - Foggia 2-1
- Benevento - Turris 2-1
Classifica:
- Benevento 29
- Cerignola 25
- Monopoli, Giugliano 23
- Avellino 22
- Catania, Potenza 21
- Sorrento 20
- Trapani, Picerno 18
- Cavese 17
- Crotone 16
- Team Altamura 15
- Turris 14
- Casertana 13
- Latina 11
- Foggia, Messina, Taranto 10
- Juventus Next Gen 7