Coppa Italia: Il Trapani non può fare a meno di vincere, battuta l'Imolese nel recupero

Nella semifinale di andata, Bolcano regala la vittoria al minuto 97

Coppa Italia: Il Trapani non può fare a meno di vincere, battuta l'Imolese nel recupero

E niente, il Trapani di Valerio Antonini sa solo vincere. Ormai sta diventando una piacevole consuetudine, soprattutto in Coppa, vincere all'ultimo tuffo (e mai come in questa occasione in senso letterale). Ed è successo anche oggi, al "Romeo Galli" di Imola e, il primo round di questa semifinale, prende la strada di Trapani.

Cominciamo dunque dalla fine: il punteggio era sull'1-1, il direttore di gara, signor Liotta, aveva concesso sei minuti di recupero e proprio nell'ultimo giro di lancette il Trapani si era guadagnato una punizione sulla trequarti. Il direttore di gara fa cenno che è l'ultima azione della partita. Capitan Acquadro calcia verso l'area, Federico Marigosu spizza di testa prolungando la traiettoria della palla sul secondo palo, dove arriva preciso, puntuale all'appuntamento, in tuffo plastico, Daniele Bolcano che incorna perfettamente non lasciando scampo al portiere di casa. L'arbitro fischia la fine scatenando il tripudio granata e gettando nello sconforto (sportivamente parlando) i padroni di casa. 

Un'altra perla di una stagione per la quale veramente cominciano a mancare le parole per descriverne l'epicità.

Mister Torrisi aveva, come promesso, mischiato le carte, ma sorprendendo più del dovuto, visto che aveva scelto uno schieramento con ben cinque under in campo contemporaneamente. Questo l'undici iniziale (nella foto di Nino Glenn La Macchia): Antonini in porta, Pino, Bolcano, Gelli e Guerriero dietro, Sbrissa, Acquadro e Bova sulla linea mediana, Kragl, Samake e Balla in avanti.

Tanti i tifosi granata al seguito dei propri beniamini: nonostante sia di settimana, circa 200 sono infatti i rumorosi sostenitori giunti non soltanto dalla Sicilia. I granata (in maglia bianca) approcciano bene e creano subito un paio di occasioni pericolose con Sbrissa. Nella seconda è bravo Adorni a deviare sulla traversa. Al minuto 20 arriva il meritato vantaggio con Balla che lavora un pallone sulla trequarti, si accentra e lascia partire un destro di leggero esterno che toglie le classiche ragnatele dall'incrocio alla sinistra dell'immobile Adorni. Nonostante il vantaggio il Trapani ha continuato a tenere il pallino del gioco, stazionando stabilmente nella metà campo avversaria. Al minuto 37 l'occasione per il raddoppio: Kragl, dal limite, calcia una violenta punizione che Adorni riesce, in due tempime con parecchia difficoltà, a trattenere sulla linea di porta. 

Si va al riposo sul punteggio di 0-1.

Nella ripresa la partita cambia, perché i padroni di casa aumentano il ritmo. Niente di eccezionale, il Trapani sembra controllare con serenità, ma il pallino passa nelle mani dell'Imolese. All'ora esatta di gioco il primo campanello d'allarme, con Antonini che è bravo a sventare una situazione complicata in area. Al minuto 75 il pareggio dell'Imolese, con una palla velenosa in area di Dall'Osso, forse spizzata da Capozzi, ma che comunque finisce alle spalle di Antonini. 

I padroni di casa sembrano crederci e allo scadere hanno la palla per il vantaggio: Mattiolo da distanza ravvicinata calcia verso la porta ma Antonini è bravo e fortunato perché con l'aiuto del palo alla sua destra neutralizza.

E poi arriva il gol di Bolcano. 

In conclusione l'ennesima vittoria in una stagione clamorosa, dopo una partita nella quale il Trapani è andato meritatamente avanti, dove avrebbe potuto andare sullo 0-2, ma dove ha prima subìto il pari e poi sarebbe potuto andare addirittura sotto e conoscere la prima sconfitta stagionale. Ma invece ancora una volta ha trovato la forza, la caparbietà, la voglia, le risorse e, sicuramente, anche un pizzico di fortuna, per portarla ancora una volta a casa. 

Per dirla alla Torrisi, il primo tempo di questa semifinale lo abbiamo portato a casa. L'appuntamento è per il 13 marzo a Trapani per il secondo. 

Questo il tabellino della gara: 

Imolese-Trapani 1-2

Imolese: Adorni, Agustin, Elefante (Garavini 69’), Dall’Osso, Gulinatti, Konate (Mattiolo 53’), Capozzi (Manes 80’), Ciucci (Manzoni 56’), Daffe, Vlahovic (Rama 88’), Raffini. In panchina: Laukzemis, Brandi, Camara, Antognoni. All. D’Amore

Trapani: Antonini, Pino, Bolcano, Gelli, Guerriero, Acquadro, Bova (Ba 66’), Sbrissa (Marigosu 80’), Kragl (Bollino 80’), Samake (Montini 58’), Balla (Sartore 75’). In panchina: Ujkaj, Sabatino, Morleo, Aluisi. All. Torrisi

Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia; assistenti: Mattia Bettani di Treviglio e Davide Fenzi di Treviso

Reti: Balla 19’, Capozzi 74’, Bolcano 97’

Note: Ammoniti Samake, Ciucci, Bova, Vlahovic, Garavini, Acquadro, Bolcano

Calci d’angolo: 0-4

Recuperi: 7’ st