Il Trapani batte il San Luca e ritrova la vetta solitaria della classifica
Prestazione tuttavia incolore degli uomini di mister Torrisi e domenica si va ad Acirelae
Si è giocata oggi la 14^ giornata del campionato di Serie D - Girone I e al Provinciale di Trapani è arrivato il San Luca. Davanti a oltre 5.600 spettatori e agli ordini del sig. Grieco di Ascoli Piceno, il Trapani ha battuto per 2-1 la formazione calabrese e, alla resa dei conti, ha ottenuto, soprattutto per via delle notizie che sono arrivate dagli altri campi, un risultato superiore alla qualità del gioco espresso.
Partiamo dalla fine, e cioè dai tre, importantissimi, punti conquistati grazie ad un calcio di rigore che Andrea Cocco si è conquistato e ha realizzato (nella foto di Nino Glenn La Macchia, tornando al gol, nonostante una prestazione ancora al di sotto delle sue qualità. Grazie a questa vittoria e ai concomitanti pareggi di Siracusa (a Ragusa) e Vibonese (ad Acireale) i granata hanno ritrovato la vetta solitaria della classifica, proprio alla vigilia della gara che, certamente non sarà decisiva, ma che darà un'impronta precisa al campionato. Ma la vittoria è arrivata al termine della gara forse peggiore in stagione dei granata. Lento, compassato, apparentemente in deficit fisico rispetto agli avversari, mai capace di creare superiorità numerica, il Trapani ha giochicchiato, convinto della propria forza e, probabilmente convinto che questo sarebbe bastato per chiudere la pratica in scioltezza. Invece si è esposto spesso alle ripartenze avversarie, facendosi trovare anche impreparato nelle coperture, non ha giocato di squadra, soprattutto nel finale in cui, nonostante il vantaggio, ha preso un contropiede in pieno recupero che poteva significare il pareggio ospite. Se non fosse stato per un ottimo Ujkaj che, alla resa dei conti, è stato il miglior granata in campo. Un Trapani dunque "machiavellico" che dovrà approfittare però di questa settimana per analizzare serenamente e seriamente la gara per capire dove e come intervenire in vista della gara contro il Siracusa.
Dopo il turno di Coppa di mercoledì, mister Torrisi ha scelto Ujkaj in porta, Pino, Bolcano, Sabatino e Morleo sulla linea difensiva, Sbrissa e Crimi a protezione della difesa, Balla, Marigosu e Kragl a supporto di Andrea Cocco.
I granata hanno iniziato con buona personalità, trovando subito il gol di Kragl che al 12^ capitalizzava un bell'assist di Crimi, battendo, di giustezza, Mittica con un piatto sinistro. Fatto il gol il Trapani non ha schiacciato sull'acceleratore per chiudere la gara, anzi tutt'altro. Gli ospiti, trascinati dal capitano Ficara, hanno preso coraggio e hanno cominciato ad affacciarsi dalle parti di Ujkaj. Al minuto 25, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo uno svarione della difesa granata, probabilmente di Bolcano, il San Luca trovava il pari con Pissas che, da sottomisura, trovava la deviazione vincente.
Il Trapani non ha avuto la reazione che ci si aspetterebbe da una squadra del suo lignaggio e c'è voluto un intervento improvvido in area ospite, al minuto 42, di Pezzati che ha abbattuto Andrea Cocco, a causare il calcio di rigore che alla fine è stato decisivo.
Nel secondo tempo la partita si è trascinata stancamente, con il Trapani incapace di trovare il colpo risolutivo e il San Luca che, man mano che passavano i minuti trovava coraggio e che ha provato a giocarsi il tutto per tutto nel finale come detto.
Scampato il pericolo il Trapani può esultare per la vittoria e sotto la propria curva per il nuovo primato solitario.
Alla fine la settimana non poteva iniziare in modo migliore.
Trapani: Ujkaj, Pino E., Bolcano, Sabatino, Morleo, Crimi (Acquadro 77’), Marigosu (Gagliardi 46’), Kragl, Sbrissa (Palermo 65’), Balla (Bollino 71’), Cocco (Samake 82’). In panchina: Tartaro, Guerriero, Pipitone, Redondi. All. Torrisi
San Luca: Mittica, Calderone (Pino F. 50’), Pape Balde (Marte 78’), Romero, Murdaca, Pezzati, Liepa (Mazzone 57’), Gatto S., Pissas, Ficara, Gatto G. (Diarra 57’). In panchina: Gonzalez, Cataldo, Giampaolo, Boulegh. All. Iannì
Arbitro: Paolo Grieco di Ascoli Piceno; assistenti: Domenico Lombardi di Chieti e Matteo D’Orazio di Teramo
Reti: Kragl 13’, Pissas 25’, Cocco (rig.) 44’
Note: Ammoniti Crimi, Liepa, Romero, Diarra, Pezzati, Murdaca
Calci d’angolo: 7-3
Recuperi: 2’ pt; 6’ st
Spettatori: 5.626