Serie D: il punto dopo la tredicesima giornata

Il Catania continua la sua corsa solitaria, il Trapani rialza la testa e adesso arriva il mercato

Serie D: il punto dopo la tredicesima giornata

Va agli archivi la tredicesima giornata del campionato di Serie D - girone I, ultima del mese di novembre. Dal prossimo turno si tirerà la volata per chiudere il girone di andata, ma soprattutto, con il mercato aperto, cominceranno i movimenti che potranno stravolgere, poco o tanto lo scopriremo, gli equilibri in campo. 

Questo ovviamente non riguarderà in Catania, che continua la sua corsa in vetta solitaria. In questo turno ha battuto con un pizzico di difficoltà e grazie ad un'autorete il Paternò. Ma è il destino delle grandi squadre, che proprio per questo motivo vengono definite tali: vincono (quasi) sempre, anche quando non sono nella giornata migliore. 

Alle sue spalle non si muove il Lamezia Terme che ha rinviato la sua gara in trasferta contro la Mariglianese, fa un piccolo passettino la Vibonese, bloccata in casa sull'1-1 dalla Sancataldese e, resta fermo anche il Ragusa per via della sonora sconfitta interna contro il Trapani (1-5). Irrompe in zona playoff, a quota 19, il Locri che regola il Canicattì in casa per 3-1. In coda, importante vittoria in trasferta per la Cittanovese (1-3 a Paternò) che prova ad uscire dalla zona playout avvicinandosi a Canicattì, Acireale e Sancataldese che completano, insieme alla Mariglianese, fanalino di coda, la zona pericolosa. Nella terra di mezzo, oltre al Trapani, il Licata che ha battuto in casa il Real Aversa (che deve recuperare la gara con i granata), il Città di Sant'Agata che ha strapazzato in casa (3-0), agganciandolo, il Castrovillari e il San Luca che si è diviso la posta con il Santa Maria Cilento (2-2). 

A proposito del Trapani è stata importantissima la vittoria di domenica, in una gara condizionata dalla condizioni climatiche ma anche dalle decisioni del direttore di gara che, come sappiamo, ha sventolato ben quattro cartellini rossi nel primo tempo: tre in campo (due ai padroni di casa e uno ai granata) e uno al tecnico di casa. A lungo andare i granata hanno avuto la meglio sui padroni di casa, concretizzando come mai avevano fatto quest'anno, le occasioni da gol. Adesso serve continuità, ma serve soprattutto chiarezza: lo stesso mister Monticciolo, a fine gara, ha parlato di giocatori con la valigia e ha parlato di incontro con la proprietà per conoscere le strategie future. Che si faccia in fretta e nel modo più limpido possibile.