Erice batte Pontinia 25-16 e allunga in classifica

Quattro punti di vantaggio a due giornate dalla fine: il primo posto è ad un passo

Erice batte Pontinia 25-16 e allunga in classifica

Le Arpie iniziano al meglio la fase finale di stagione regolare superando di slancio la Adattiva Pontinia con il punteggio di 26-15 e mettendo una seria ipoteca sul primo posto finale. 

Grazie al successo di ieri infatti Erice mette due vittorie di differenza tra se e le sue più immediate inseguitrici: la stessa Pontinia e Salerno e per chiudere la stagione regolare mancano soltanto le sfide proprio contro Salerno e con Brixen. 

Tutto sembra dunque apparecchiato affinché la formazione ericina possa chiudere davanti a tutte la stagione regolare e possa presentarsi all'appendice dei playoff come la favorita naturale per il tricolore. 

C'era sicuramente qualche preoccupazione legata alla gara di ieri, visto che la formazione laziale, per quanto già affrontata più volte in stagione, è stata fin qui, l'unica ad essere riuscita nell'impresa di battere le Arpie in stagione. E questa preoccupazione è sembrata anche abbastanza papabile soprattutto nei primi minuti quando la formazione ospite è riuscita a mettere il naso avanti, grazie soprattutto al talento della Gomez. Ma è stato un fuoco di paglia soprattutto perchè non appena è sceso sul parquet l'enorme talento di Alexandrina Cabral Barbosa per Pontinia non c'è stato nulla da fare. Dal 5-5 dei minuti iniziali si è passati al 14-8 dell'intervallo e con la gara già indirizzata verso Erice. 

Nella seconda frazione Erice si limita alla gestione della gara, con Pontinia che avrebbe comunque una doppia occasione per ricucire lo strappo con una doppia occasione in doppia superiorità numerica. Ma la formazione ospite spreca entrambe le occasioni e la gara si conclude in un autentico tripudio per le ragazze della coach Cristina Cabeza Gutiérrez e con i loro tifosi che, legittimamente, sognano ad occhi aperti, un meraviglioso triplete. 

“Dobbiamo essere soddisfatte della nostra gara - dice Bevelyn Eghianruwa (nella foto di Joe Pappalardo) a fine gara - All’inizio, Pontinia ci ha messo in difficoltà. Poi, pian piano, con il passare dei minuti, siamo riuscite a trovare il giusto modo di stare in campo e portare a casa questi due punti fondamentali. Siamo molto contente di poter vivere questa parte della stagione da protagoniste assolute. Oggi, la posta in palio era molto importante e siamo consapevoli di come allenarci forte sia l’unica strada che ci condurrà in fondo nel migliore dei modi”.

Il tabellino:

AC Life Style Handball Erice-Adattiva Pontinia 26-15

AC Life Style Handball Erice: Priolo, Bernabei 3, Eghianruwa 1, Coppola, Tarbuch 3, Losio 3, Cozzi, Benincasa, Iacovello, Dalle Crode, Di Prisco, Pessoa 2, Ateba 8, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 6, Ramazzotti. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Adattiva HC Pontinia: Sitzia, Podda 1, Colloredo 3, Manojlovic 2, Peppe, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 2, Giardino, Radovic, Gomez 6, Piantini, Crosta 1. All. Nikola Manojlovic.

Arbitri: Mattia Bassan - Andrea Bernardelle

Commissario: Vincenzo Chiarello