Trionfo Handball Erice: la terza Coppa Italia è tua

Prova di forza e di nervi per le Arpie che centrano lo storico tris 

Trionfo Handball Erice: la terza Coppa Italia è tua

Alla fine è arrivata. E' stata meno facile di quello che alla vigilia un po' tutti avevamo immaginato, ma proprio per questo è stata ancora più bella. 

Salerno è stata una degna avversaria, mai doma, che si è aggrappata ad una straordinaria Linder, che ha parato molto di più di quello che era possibile. Ma la parata decisiva, quella che griffa questa terza meravigliosa Coppa Italia, è di Daniela Pinto Pereira che, dopo essere stata protagonista nel primo tempo, nel finale, sul 22 pari con Erice in inferiorità numerica, para un rigore e la successiva conclusione di Bujnochova. Sul capovolgimento di fronte, l'altra protagonista della serata, una straordinaria Ateba, segna il suo 12 sigillo personale (MVP della finale) e riporta avanti le Arpie che però stavolta non si faranno più raggiungere. 

La partita nei chiude sul 25-23 ed Erice centra il secondo trionfo stagionale, dopo la Supercoppa e rinnova, qualora ce ne fosse bisogno, le sue ambizioni per il bersaglio grosso.

Ma oggi è tempo di festeggiare questo storico tris, questo terzo trionfo consecutivo nella coppa nazionale, che dimostra come questa squadra, ma prima ancora questa società, sappiano rinnovarsi, ricostruirsi, fortificarsi, senza mai guardarsi indietro, costruendo organici e squadre sempre più forti rispetto alle precedenti. 

E' il trionfo della programmazione, con un organico di primissimo ordine, con una guida tecnica esperta e carismatica, e con una società forte, competente e ambiziosa. 

E adesso, possiamo anche cominciare a chiamarla Coppa... Erice. 

Ovviamente raggiante lo storico capitano della AC Life Style Erice, Lorena Benincasa: “Sapevamo benissimo che la finale comportasse delle difficoltà particolari. Nonostante le tante esperienze già vissute, l’emozione prima dell’inizio era davvero notevole. Siamo felici per avere centrato quest’obiettivo. La gara è stata durissima e abbiamo dimostrato sul campo di meritare questa vittoria. Non è facile vincere partendo da favoriti. Tutti ci aspettano e tutte le avversarie contro di noi danno qualcosa in più. Dedichiamo questa terza Coppa Italia a noi stesse, alla società e ai nostri tifosi. Ci godiamo questo momento fantastico. Fra un paio ricominceremo a pensare al nostro prossimo obiettivo”.

Il tabellino:

AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno 25-23 (12-10)

AC Life Style Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei, Eghianruwa 3, Coppola, Tarbuch 1, Losio 2, Benincasa, Dalle Crode 3, Di Prisco, Pessoa 2, Ateba 12, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 2, Cozzi, Ramazzotti. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Jomi Salerno: Mangone 2, Dalla Costa 7, Lepori, Rossomando 2, Squizziato 4, Fabbo, Woller 4, Danti, Lanfredi, Lauretti Matos, Linder, Bujnochova 2, Reta Battiston, Barreiro 1, Faiser, Gislimberti 1. All. Thierry Vincent 

Arbitri: Giovanni Fato – Luigi Guarini

Commissari: Marco Trespidi – Giovanni Cropanise

(Foto di Joe Pappalardo)