L'Handball Erice vince garauno di semifinale scudetto in trasferta

Sbancato il campo di Brixen con il punteggio di 32-37. Sabato può chiudere il conto in casa

L'Handball Erice vince garauno di semifinale scudetto in trasferta

L'Handball Erice sbanca Bressanone e si porta avanti nella serie di questa semifinale scudetto. Sabato avrà a disposizione, sul proprio campo, il match ball per guadagnarsi la Finalissima per il tricolore. 

Per la quarta volta in stagione (su quattro) Brixen trova disco rosso davanti alle ericine, che sabato, in casa, potranno chiudere i conti e andare in Finalissima. 

32 - 37 il finale di una gara che Erice ha portato a casa sfruttando la sua arma migliore: una difesa granitica (la migliore del campionato) che nel momento decisivo ha letteralmente annichilito la formazione padrona di casa (miglior attacco stagionale). 

L'inizio della gara è stato equilibrato fino al 4° minuto (3-3), con Erice che andava avanti e Brixen che rispondeva. Al 5° minuto l'unico vantaggio delle campionesse d'Italia in carica (4-3). Erice cominciava a mordere in difesa e si portava sul 4-6 al minuto 7. Un doppio botta e risposta portava il punteggio sul 6-8 al minuto 12. Da questo momento in poi Erice calava letteralmente la saracinesca, producendo uno strappo che, alla resa dei conti si rivelerà decisivo. Si passava così al 6-12 del minuto 17 con Brixen che non riesce in nessun modo a trovare la chiave per scardinare la difesa ospite. Il primo tempo si chiude sul 13-18 con la percezione netta che Erice è totalmente padrona del campo. 

Nella ripresa Brixen prova a produrre il massimo sforzo ma Erice non arretra di un passo e con il piglio della grande squadra gestisce la situazione senza correre rischi più di tanto, rispondendo colpo su colpo. Il punteggio cresce ma Erice mantiene sempre 4/5 reti di vantaggio che porterà con sicurezza fino al termine. 

Le neroverdi, che hanno dovuto rinunciare alla Tarbuch e alla Losio (salutate dalle compagne che hanno esposto le loro maglie nella foto) hanno sfoderato una prestazione di grandissimo livello, all'interno della quale, spicca quella individuale di Karichma Ekoh, assolutamente inarrestabile, che ha messo a referto ben 15 reti.

Questo il tabellino della gara:

Brixen Sudtirol vs Ac Life Style Erice 32-37

Parziali: (13-18; 32-37).

Brixen Sudtirol: Muratovic 7, Eder, Hilber 4, Saranovic 6, Prunster (p), Di Pietro 5, Vegni 3, Put 3, Babbo 4, Luchin (p), Rabanser, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler.

Allenatore: Hubert Nossing.

Ac Life Style Erice: Masson (p), Firinu, Benincasa, Landri 1, Cozzi 1, Iacovello (p), Basolu, Pugliara 3, Coppola 5, Ekoh 15, Gorbatsjova 5, Terenziani, Farisé, Storozhuk 7. 

Allenatore: Margarida Conte.

Arbitri: Alex Passeri e Stefano Rinaldi.