L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 14 luglio 2024
E’ il 195° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 151 giorni.
Santi del giorno: San Camillo de Lellis (Sacerdote)
Etimologia: Camillo, nome, già usato al tempo degli antichi Romani, è di origine probabilmente etrusca, e indicava in latino un giovane addetto a sacrifici e a cerimonie sacre. Quindi più semplicemente gli si può attribuire il significato di “fanciullo”.
Nati Oggi:
1940 – Renato Pozzetto (84 anni fa): Anche lui della “generazione del Derby”, ossia di quei comici (tra loro Abatantuono, Bisio e Boldi) lanciati dallo storico locale milanese e saliti alla ribalta verso la fine degli anni Settanta.
Scomparsi oggi:
1982 – Giuseppe Prezzolini (22 anni fa): E’stato un giornalista, scrittore, editore, docente universitario e aforista italiano con cittadinanza statunitense dal 1940.
"Per “non” scrivere un libro nessuna medicina è più efficace che leggerne molti".
Ferdinando Martini
Accadde Oggi:
1963 – Calimero esordisce in tv (61 anni fa): «Tutti se la prendono con me perché sono piccolo e nero» è l’indimenticabile frase che accompagnava ogni spot di Carosello, che aveva per protagonista un piccolo pulcino.
Sei nato oggi? Sei ambizioso, intraprendente e deciso, e nello stesso tempo sai valutare attentamente le tue mosse scegliendo il momento più opportuno per agire. Difficilmente mancherai il bersaglio e i successi sul lavoro sono assicurati. Se però non vuoi vincere in solitudine, devi imparare, in amore, ad essere meno autoritario ed intransigente.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3