L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 14 luglio 2024

 E’ il 195° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 151 giorni.

Santi del giorno: San Camillo de Lellis (Sacerdote)

Etimologia: Camillo, nome, già usato al tempo degli antichi Romani, è di origine probabilmente etrusca, e indicava in latino un giovane addetto a sacrifici e a cerimonie sacre. Quindi più semplicemente gli si può attribuire il significato di “fanciullo”.

Nati Oggi:

1940 – Renato Pozzetto (84 anni fa): Anche lui della “generazione del Derby”, ossia di quei comici (tra loro Abatantuono, Bisio e Boldi) lanciati dallo storico locale milanese e saliti alla ribalta verso la fine degli anni Settanta.

Scomparsi oggi:

1982 – Giuseppe Prezzolini (22 anni fa): E’stato un giornalista, scrittore, editore, docente universitario e aforista italiano con cittadinanza statunitense dal 1940.

"Per “non” scrivere un libro nessuna medicina è più efficace che leggerne molti".

Ferdinando Martini


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1963 – Calimero esordisce in tv (61 anni fa): «Tutti se la prendono con me perché sono piccolo e nero» è l’indimenticabile frase che accompagnava ogni spot di Carosello, che aveva per protagonista un piccolo pulcino.

Sei nato oggi? Sei ambizioso, intraprendente e deciso, e nello stesso tempo sai valutare attentamente le tue mosse scegliendo il momento più opportuno per agire. Difficilmente mancherai il bersaglio e i successi sul lavoro sono assicurati. Se però non vuoi vincere in solitudine, devi imparare, in amore, ad essere meno autoritario ed intransigente.

L'ALMANACCO