L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 17 luglio 2024

 E’ il 198° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 168 giorni.

Santi del giorno: Sant’Alessio (Mendicante)

Etimologia: Alessio, così come Alessandro, di cui può essere una forma abbreviata anche Alessio ha un’etimologia, forse di derivazione asiatica, e trae dal greco “aléxein”, “proteggere”, il significato di “il difensore”.

Nati oggi: 

1952 – David Hasselhoff (72 anni fa): Nato a Baltimora (nel Maryland), è noto al pubblico come attore, produttore cinematografico, cantante e personaggio televisivo.

Scomparsi oggi:

1959 – Billie Holiday (65 anni fa): Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto.

"Un uomo molto chiacchierato ha sempre qualcosa di molto attraente. Deve esserci qualcosa in lui, dopo tutto".

Oscar Wilde


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1955 – Apre Disneyland a Los Angeles (68 anni fa): “Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch’io!”. Con queste parole Walt Disney saluta l’inaugurazione di Disneyland ad Anaheim (nella periferia di Los Angeles), il primo parco di divertimenti costruito come una città immaginaria parallela al mondo reale.

Sei nato oggi? I nati il 17 luglio sono spesso animati da una forte spinta interiore a elevarsi al di sopra della massa o a raggiungere i vertici della loro carriera professionale. Tale desiderio, è quasi sempre celato dietro al contegno modesto, serio, addirittura timido, non bisogna scambiare la loro tranquillità per passività o volontà di isolamento, poiché questi individui, ciascuno nel loro campo, mostrano una grande dinamicità. Queste persone rendono al meglio quando lavorano in proprio, come liberi professionisti o in professioni che garantiscono una certa autonomia.

L'ALMANACCO