L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 21 luglio 2024
E’ il 202° giorno dell’anno, 29ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 164 giorni.
Santi del giorno: San Daniele (Profeta)
Etimologia: Daniele, l’invocazione biblica contenuta in questo personale, “Dani-el”, “Dio è il mio giudice”, testimonia l’origine ebraica del nome, trasferito poi nelle lingue latine senza modifica alcuna: “Daniel”, “Danielis”.
Nati oggi:
1948 – Beppe Grillo (76 anni fa): Dopo esser stato per dieci anni un protagonista dell’intrattenimento sul piccolo schermo, ha indossato i panni dell’attivista e del leader politico e con il proprio movimento ha scompaginato lo scenario politico italiano.
Scomparsi oggi:
1979 – Boris Giuliano (45 anni fa): E’ stato un poliziotto italiano, funzionario e investigatore della Polizia di Stato, capo della Squadra mobile di Palermo, assassinato da Cosa Nostra. Diresse le indagini con metodi innovativi e determinazione, facendo parte di una cerchia di funzionari dello Stato che, a partire dalla fine degli anni Settanta, incominciò una dura lotta contro Cosa Nostra. Durante gli anni Sessanta, molti processi fallirono per mancanza di prove. Fu ucciso da Leoluca Bagarella, che gli sparò sette colpi di pistola alle spalle.
"Non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende i matrimoni infelici".
Nietzsche
Accadde Oggi:
1946 – Prima vincita alla schedina (78 anni fa): A due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio). Lo storico tagliando riporta le seguenti partite: Inter-Milan (risultato finale 0-1), Torino-Juventus (1-0), Bari-Roma (1-0), Pro Livorno-Napoli (2-1). Per ognuna tre pronostici da indovinare: risultato finale e le reti segnate da ognuna delle squadre. Presenti in fondo alla schedina tre “partite di riserva”, prese in considerazione in caso di rinvii e sospensioni delle altre.
Sei nato oggi? Coraggio, fiducia in te stesso, ambizione, lealtà e generosità sono le doti che ti permettono di giungere al successo nel lavoro, senza per questo rinuciare all’affetto e alla stima altrui. Anche in amore la tua forza interiore si fa sentire e ottieni tutto ciò che desideri senza neppure doverlo chiedere.