L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 10 luglio 2024
E’ il 191° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 175 giorni.
Santi del giorno: Santa Amalia (Martire)
Etimologia: Amalia, diffuso in Italia durante le invasioni gotiche, come “Amalberga”, è un personale, diffusosi poi come Amalia, derivante dal termine “ama-l”, “tenace, lavoratore, operoso”. Radice questa comune a molti nomi visigoti di minor fortuna, quali “Amalarico”, “Amalasunta”.
Nati Oggi:
1975 – Martina Colombari (49 anni fa): Modella, conduttrice televisiva e attrice, nata a Riccione. Nel 1991 è eletta Miss Italia e poi sfila per diverse marche famose (Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli).
Scomparsi oggi:
2015 - Omar El-Sherif (9 anni fa): E’ stato un attore e giocatore di bridge egiziano. E’ stato candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista. Sharif parlava correntemente arabo, francese, inglese e italiano, lingue nelle quali ha anche recitato e girato film, oltre a greco, spagnolo, portoghese e turco.
"I piccoli dolori sono loquaci, quelli grandi muti".
Seneca
Accadde Oggi:
1967 – Primo fumetto di Corto Maltese (57 anni fa): Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché originario di Malta) viene soccorso dall’avventuriero Rasputin, che lo accoglie sulla sua nave, dove tiene prigionieri un ragazzo, Cain, e una giovane donna, Pandora. Inizia così “Una ballata del mare salato”, la storia a fumetti che segna l’esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt. Il primo episodio appare nel luglio del 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk, frutto di una collaborazione tra l’editore Florenzo Vivaldi e lo stesso Pratt.
Sei nato oggi? La natura ti ha gratificato di una solida personalità. Le tue idee sono molto personali ed innovative e per affermarle impieghi tutte le tue energie. Forse non raggiungerai successi clamorosi nel lavoro, ma potrai contare sulla vittoria più importante di tutte: essere in pace con te stesso ed essere amato dalle persone a cui tieni.