L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 13 giugno 2024

 E’ il 164° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 202 giorni.

Santi del giorno: Sant’Antonio di Padova (Sacerdote e Dottore della Chiesa)

Etimologia: Antonio, come in Antonietta, suo diminutivo femminile, il suffisso “anto”, di derivazione sconosciuta – probabilmente etrusca-, è alla base dell’origine del latino “Antonius”, personale tra i più diffusi a Roma sia in età arcaica che classica.

Nati Oggi:

1946 – Ettore Andenna (78 anni fa): La sua popolarità di giornalista e conduttore televisivo è stata per un lungo periodo… “senza frontiere”! Nato a Milano, comincia a farsi un nome negli anni Settanta.

Scomparsi oggi:

1965 – Martin Mordechai Buber (59 anni fa): è stato un filosofo, teologo e pedagogista austriaco naturalizzato israeliano. Si deve a lui l'emersione alla cultura europea del movimento hassidim, ma soprattutto a lui si deve l'idea che la vita è fondamentalmente non-soggettività, bensì intersoggettività, anzi per Buber soggetto e intersoggettività sono sincronicamente complementari e ne era talmente convinto che non esitò ad affermare: «In principio è la relazione».

"Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso".

Fernando Pessoa


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1983 – Primo veicolo a lasciare il sistema solare (41 anni fa): La sonda statunitense Pioneer 10, a dieci anni dall’inizio della sua missione, conquistò un primato storico nella storia delle esplorazioni spaziali: oltrepassando l’orbita di Nettuno, il più distante dal Sole, nel 1983 divenne il primo veicolo costruito dall’uomo a lasciare il sistema solare.

Sei nato oggi? La natura ti ha dotato di un carattere espansivo, affabile, allegro e simpatico. Hai molti amici e potrai contare su di un partner maturo e consapevole. Non è cosa da poco e non farti dunque turbare da chi, forse per invidia, ti giudica superficiale e sparge pettegolezzi sul tuo conto.

L'ALMANACCO