Cheesecake ai frutti di bosco! (VIDEO)

Il dolce della domenica semplice, veloce e buonissimo!

Cheesecake ai frutti di bosco! (VIDEO)

Una domenica senza il dolce è come un cielo senza stelle, per il nostro Alessandro. La bella stagione gli fa venir voglia di dolci freddi, ed oggi si è dedicato alla preparazione della CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO. 

Si tratta di un dolce tipico anglosassone, ma molto conosciuto e amato anche in Italia. Costituita da uno spesso strato di crema al formaggio e una base di biscotti sbriciolati, può essere personalizzata da una copertura al limone, alla fragola, al cioccolato o ai frutti di bosco, a seconda dei propri gusti. Ma come è nata la cheesecake? Molti credono sia nata negli Stati Uniti, ma in realtà le prime tracce si ebbero nell’antica Grecia. Già durante le Olimpiadi del 776 a.C. gli atleti dell’isola di Delos si rifocillavano con una torta a base di miele e formaggio di pecora, pasto energetico e calorico. In seguito, i Romani modificarono la ricetta, creando il dolce denominato “placenta”: due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce. 

Non si sa molto su come la cheesecake sia stata tramandata al mondo moderno. Sicuramente l’espansione dell’impero romano fece propagare la ricetta in tutta Europa: torta simbolo degli esperantisti, persone accomunate dall'uso dell’Esperanto, lingua antica creata per unire i popoli e facilitare il dialogo. 

La versione attuale della cheesecake nasce a Philadelphia nell'800, con il produttore lattiero-caseario James L. Kraft. 

Il lattaio ottenne una crema al formaggio nella lavorazione del latte, che divenne l'attuale Philadelphia. Questo formaggio spalmabile sarebbe diventato l'ingrediente principale della moderna cheesecake, che si diffuse velocemente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone. 

Oggi la cheesecake è diffusa in tutto il mondo. 

Ecco gli ingredienti:  

(per la base) 

  • 250 gr di biscotti digestivi
  • 125 gr di burro

(per il ripieno) 

  • 450 gr di formaggio spalmabile
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna fresca
  • 150 gr di marmellata ai frutti di bosco
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione: 

In una ciotola sbricioliamo i biscotti e poi li amalgamiamo con il burro fuso. Foderiamo uno stampo di circa 25 cm con la carta forno e sistemiamo la base del composto. Mettiamo la base in frigo per circa mezz'ora e nel frattempo prepariamo lo strato di formaggio (il ripieno). In una ciotola, lavoriamo, con lo sbattitore, il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Poi, aggiungiamo panna, vanillina e mascarpone e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungiamo la marmellata e una parte dei frutti di bosco e mescoliamo il tutto. Versiamo tutto il composto nello stampo e lasciamo riposare in frigo per circa quattro ore. Decoriamo, infine, con i frutti di bosco e la cheesecake, dopo la lunga attesa, sarà pronta.  

Aspettare ne varrà la pena. Buona domenica, con gusto! 

Guarda il Video