Pasta con Ricotta e pancetta (VIDEO)

Un piatto fresco e gustoso, pronto in cinque minuti

Pasta con Ricotta e pancetta (VIDEO)

Con l'arrivo della bella stagione, anche in cucina si pensa alla preparazione di piatti più freschi e ricette leggere e facili da preparare.  

Oggi, Alessandro ha pensato di utilizzare un ingrediente comune ma che non rientra nelle corde di tutti: la ricotta. Che cos'è la ricotta? Un latticino ottenuto riscaldando il siero residuato dalla lavorazione del formaggio. Si dice che la ricotta fosse già presente durante l’Età del bronzo e poi divenne comune tra i pastori e i contadini dell'Antica Roma.  

Come si ottiene? Il siero viene riscaldato a circa 90°. Le proteine presenti nel siero coagulano e risalgono verso la superficie, inglobando l'aria e tutte le altre componenti. Secondo l'Istituto Nazionale di Ricerca, 100 gr di ricotta contengono acqua, proteine, grassi, colesterolo, carboidrati, sali minerali e vitamine. 

Alessandro ha associato la ricotta a pochi semplici ingredienti, ricreando un piatto veloce e allo stesso tempo gustoso: la Pasta con Ricotta e pancetta. 

Ecco gli ingredienti: 

  • 400 gr di pasta
  • 200 gr di ricotta
  • 1 cipolla piccola
  • 150 gr di pancetta
  • 2 bustine di zafferano
  • Sale 
  • Pepe 

Preparazione:  

Per prima cosa, in una ciotola, facciamo sciogliere lo zafferano con un po’ d’acqua. In un'altra ciotola, lavoriamo la ricotta fino ad ottenere una cremina. In una padella, rosoliamo la cipolla con un po’ di burro, poco dopo aggiungiamo la pancetta. A questo punto, uniamo lo zafferano alla ricotta, aggiungiamo una manciata di pepe e mescoliamo bene il tutto. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola per la pasta. Non appena la pasta sarà al dente, la scoliamo, e dopo aver unito la pancetta alla ricotta, amalgamiamo il condimento alla pasta.  

Pochi passi e il nostro piatto è pronto, gustoso e adatto alla nostra domenica di maggio.  

Buona domenica da Alessandro, con il suo buonissimo primo piatto! 

Guarda il Video